Il Cammino delle Identità 25-26 - La Macelleria da Diego (Codiverno-PD) nei progetti europei
Borghi d'Europa, rete internazionale di informazione, promuove il progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla IAI -Iniziativa Adriatico Ionica (Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adratico ionica).
Uno dei Percorsi riguarda La Via dei Norcini presentato fin dal 2019 al Parlamento Europeo, insieme ad altri 12 itinerari che riguardano la filiera agroalimentare.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa seguono le aziende e i prodotti conosciuti, al fine di 'informare chi informa' e costruire iniziative partecipate e condivise.La Macelleria da Diego in quel di Codiverno (Vigonza-PD), era stata inserita nei Percorsi Internazionali n occasione delle iniziative del Comitato Borghi e città di Fondazione, che avevano valorizzato la storia del Borgo Rurale dei Fratedlli Gonzato, opera dell'architetto Quirino De Giorgio.
Il borgo rurale "Fratelli Grinzago" fu realizzato a Vigonza (Padova) nel 1938 nell'ambito dei programmi di sviluppo rurale di epoca fascista e rappresenta un omogeneo nucleo urbanistico comprendente le case a schiera, il teatro, la scuola, la palestra, l'aia e il pozzo; gli alloggi erano destinati a famiglie abitanti nei casoni, considerati malsani.Esso rientra nella più ampia politica perseguita dal regime nel suo ventennio di governo: da un lato la necessità di procedere ad una “bonifica” delle vecchie abitazioni costituite dai casoni e dall’altro, migliorando le condizioni di vita dei lavoratori, incentivare la produzione agricola dell’Italia al fine di raggiungere la completa autosufficienza."
I giornalisti di Borghi d'Europa hanno realizzato un percorso del gusto per scoprire e valorizzare Padova in Cucina,riallacciandosi al progetto che il giornalista padovano Renzo Lupatin aveva promosso nel 1989 con il Patrocinio della rivista L'Etichetta, diretta da Luigi Veronelli.
Cosè era avvenuto l'incontro con la Macelleria da Diego.
"La storia della Macelleria da Diego nella provincia di Padova inizia ben quattro generazioni fa. Nel periodo della guerra del ’15-’18 fu la bisnonna Elvira a dare vita al primo allevamento di pollame, mentre il marito ed i figli combattevano al fronte. Dapprima il nonno Romolo e poi papà Lino continuarono questa attività con passione, finché nel lontano 1999 Diego dette una svolta all’attività. Le carni avicole non furono più l’unica prelibatezza della Macelleria da Diego, ma l’azienda si espanse a tutto il settore delle carni, fino a specializzarsi nelle preparazioni gastronomiche. Oggi, con il grande sostegno del cuoco Matteo, che ne combina di “cotte e di crude”, la nostra macelleria padovana continua a fare la storia attraverso la carne, dando sempre ai propri affezionati clienti consigli su acquisti e metodi di cottura delle carni. "
La Macelleria intrerviene anche nel programma de Il Cammino delle Identità 2025-2026, raccontando mese dopo mese storie e cronache di persone e prodotti.
Fra i temi scelti : i mitici ragù di Matteo ; il Gran bollito ; la straecca di manzo, specialità padovana ;i prontocuoci ; le grigliate ; il cappone ; le braciole di maiale affumicate :.......
" Vasta scelta di carni di qualità certificata, selezionate dai nostri macellai esperti. Scopri il gusto. C’è l’imbarazzo della scelta tra tipi di carne, tagli e lavorazioni.Scegli tra bovino, suino, equino e carni bianche. Ogni pezzo di carne è certificato e di grande qualità, scelto accuratamente dai nostri macellai. La pluriennale esperienza ci porta a dedicare molta attenzione nella selezione delle carni. Provale e inizia a scoprire il gusto inconfondibile della carne scelta da Macelleria da Diego."

Commenti
Posta un commento