Da un suggerimento di Linda Zanovello : la Fattoria Pedevenda e la Trattoria Sgussa a Cinto Euganeo
Presentato fin dal 2019 al Parlamento Europeo, insieme a 13 itinerari che riguardano la filiera agroalimentare, il progetto L'Europa delle scienze e della cultura tocca nel 2026 i Colli Euganei, riallacciandosi alle iniziative dell'Associazione l'Altratavola, che nel 1989 aveva inaugurato Padova in Cucina, in collaborazione e sotto il Patrocinio della rivista L'Etichetta diretta da Luigi Veronelli.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa seguono le aziende e i prodotti conosciuti, al fine di 'informare chi informa' e costruire iniziative partecipate e condivise.
" Da quasi 50 anni Ca' Lustra si dedica con impegno ed entusiasmo alla vitivinicultura euganea, avendo come obiettivo la qualità : un cammino appassionante in una terra unica per valenze naturali e storiche".
Linda Zanovello, insieme al fratello Marco, porta avanti l'azienda fondata nel 1977 da Franco Zanovello : 25 ettari a vigneto con altri 15 a uliveto,bosco e pascolo,tutti all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei,suddivisi in numerosi 'cru' dai particolari caratteri pedoclimatici.
Proprio a queste esperienze hanno voluto riallacciarsi i giornalisti di Borghi d'Europa : il fiorire di iniziative di informazione, la nascita del progetto l'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica), il crescere di percorsi internazionali per 'informare chi informa', trovano la loro ispirazione più profonda e una corrispondenza strutturale con la filosofia e le storie di Ca' Laustra Zanovello.
Il viaggio del gusto valorizza anche altre aziende del comparto agroalimentare, suggerite con curada Linda Zanovello.
Niko Carmignato conduce di par suo la Fattoria Pedevenda, situata nel cuore dei Colli Euganei,a Valnogaredo, nel versante sud del Monte Venda.
" Il cuore pulsante della nostra attività è l'allevamento di capre. Il pascolo è semibrado, rispettando il ciclo naturale dell'animale e della natura."
Con solo il latte di capra, Pedevenda produce formaggi di vari tipi e yogurt. Niko Eliana e la sorella Emmy hanno fatto scelte precise, anche nel settore della coltura di olivi,verdure e lavanda.
" Produciamo olio EVO con bacchiatura di olive fatta solo a mano. Le verdure vengono raccolte soltanto su richiesta ".
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito Fattoria Pedevenda nell'itinerario del gusto che si snoderà lungo tutto l'arco del 2026, alla scoperta degli inediti del buon e bello vivere dei Colli Euganei.
" Un racconto che non trascurerà anche la cucina della Trattoria Sgussa della famiglia Carmignato. La sorella di Niko, Jenny, rende l' ambiente accogliente, a gestione familiare. La Cucina è tradizionale con piatti stagionali."
Un viaggio che si annuncia dunque denso di significati, ben oltre le solite mangiate o gli sproloqui dei soloni di turno.
Così va bene !



Commenti
Posta un commento