Un italiano su due sa che Procida è la Capitale italiana della Cultura 2022
I dati dell’indagine Doxa per la Regione Campania. Riitano: “Un indice di popolarità che ci inorgoglisce”
Un italiano su due sa che Procida sarà la Capitale italiana
della cultura nel 2022. Una percentuale che sale al 69,1% se si
prende in esame un campione composto da turisti che hanno visitato la
Campania negli ultimi 5 anni e al 73,9% se il riferimento è ai
residenti in Campania.
E’ quanto emerge dall’indagine Doxa sul
brand e sul posizionamento competitivo dei diversi prodotti turistici
della Regione Campania e sulla profilazione dell’utenza che sarà
alla base della programmazione regionale. La ricerca è stata
proposta dall'assessorato al Turismo e deliberata dalla giunta
regionale e ha preso in esame un campione statisticamente
significativo della popolazione maggiorenne residente in Italia.
“Non può che inorgoglirci un indice di popolarità così
significativo della nomina di Procida, circostanza che ci assegna
un’ancora maggiore responsabilità nella gestione dei processi e i
valori su cui è incentrato il nostro programma culturale, che mirano
in particolare alla sostenibilità e alla crescita armonica del
territorio. Siamo riusciti a costruire, partendo da un’utopia, un
immaginario collettivo, mediante un ascolto profondo dei desideri
della comunità che si sono poi trasformati in strategie e
traiettorie di sviluppo. Forse queste sono alcune delle ragioni che
stanno facendo di Procida 2022 un simbolo e un laboratorio di
innovazione culturale”, dice il direttore di Procida Capitale
Italiana della Cultura 2022, Agostino
Riitano.
“Il crescente interesse per la nostra
isola, nato già all’indomani della proclamazione e testimoniato
anche da alcuni reportage internazionali, in ultimo quello del New
York Times, avrà ricadute positive anche per i Campi Flegrei, le
altre isole del golfo e l’intera Campania”, sottolinea il
sindaco di Procida, Dino
Ambrosino.
Il 45% del campione ha progettato una vacanza per la prossima estate
in Italia e ha eletto la Campania sul podio delle regioni più ambite
del nostro Paese, complice l’operazione “Isole Covid free”, che
è stata ritenuta utile per promuovere il turismo in Campania e in
Italia dal 67,6% del campione.
“L’indagine conferma che il
brand Campania vive di una immagine iconografica molto identitaria e
largamente favorevole, ancorata a valori come le bellezze naturali,
l'enogastronomia, la varietà dell'offerta, ma legata anche alla
percezione di una sicurezza scaturita dalla gestione dell’emergenza
sanitaria da parte del presidente De Luca” dichiara l’assessore
regionale al Turismo Felice
Casucci.
Commenti
Posta un commento