Le Valli del Natisone nella rete di Borghi d'Europa : l' Essiccatoio & Molino Dorbolò, per le Donne della Benecja

 



Borghi d'Europa ha inserito le Valli del Natisone nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura,

grazie alla collaborazione con l'Istituto per la cultura slovena e la Pro Loco delle Valli.


Nel viaggio di conoscenza del territorio, i giornalisti e i comunicatori hanno incontrato Le Donne della Benecija, donne imprenditrici che si sono organizzate per far fronte ai contraccolpi della pandemia, per realizzare la consegna a domicilio delle proprie eccellenze.


Una decina le aziende, fra le quali Borghi d'Europa ha incontrato l'Essiccatoio & Molino Dorbolò

di San Pietro al Natisone, guidato dalla famiglia di Anna e Michele.


Il Molino di Biarzo è attivo dai primi anni dell'800, in origine sull’alveo del Natisone, in seguito ad una inondazione alla fine degli anni 50, è stato ricostruito nelle sede attuale nei pressi di Biarzo nella Valli del Natisone.


“Il Molino – racconta la signora Anna-, produce in proprio farine per polenta, farine e miscele per uso zootecnico,commercializza farine per panificazione di vari tipi ; mangimi per allevamenti domestici ; concimi per uso agricolo ; sementi da orto ; sementi per coltivazione cereali ; bombole GPL per uso domestico ; pellet per riscaldamento ; piantine da orto e da frutto; frutta e ortaggi a Km : frutta patate rape ecc.”

“ L'Essiccatoio – continua il signor Michele-, sito in Zona Industriale 2/4 A San Pietro al Natisone, è attivo dal 1992 con una superficie coperta di mq 4400 per il deposito di cereali e sotto prodotti della macinazione e materie prime per la produzione di mangimi.

All’interno è presente un impianto di essiccazione per la lavorazione del mais. L’impianto serve la produzione e la lavorazione conto terzi. Nel magazzino vengo stoccati e rivenduti alla rinfusa: Cereali (mais, orzo, frumento, soia, avena)

Materie prime per la produzione dei mangimi (crusca di frumento, farinaccio di frumento, farina di soia, farinetta di mais)”




Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione