La Via dei Formaggi – La Caciotta della Malga Sociale Monte Asolone
Borghi d'Europa ha inserito la cooperativa Monte Asolone nel Percorso La Montagna dell'Informazione, per raccontare i prodotti tipici di Malga della cooperativa sociale, che opera nel settore olivicolo e in quello caseario.
Arianna si occupa dello spaccio di Pove del Grappa, ove vengono proposti proposti prodotti lattiero caseari, insaccati, olio extra vergine di oliva e prodotti del territorio di prima qualità.
"La Caciotta – racconta Arianna- è un formaggio fresco prodotto con latte vaccino intero, la pasta è molle dal sapore delicato, con profumi erbacei e vegetali che ne richiamano le essenze floristiche spontanee del Massiccio del Grappa."
"La caciotta – osserva Renzo Lupatin, giornalista-, resta il formaggio più noto e diffuso, perché appartiene alla tradizione contadina. Considerata per lungo tempo, dal dopoguerra in poi, cenerentola dei formaggi e della cucina, negli ultimi anni se ne è riscoperta la bontà e la genuinità. Tanto che non è difficile portarne una a casa di rientro da una scampagnata, una gita in montagna o in un agriturismo. Peraltro è uno dei formaggi con il miglior rapporto qualità/prezzo. E forse, proprio per questo, oggi la caciotta è divenuta un prodotto immancabile in dispensa. E’ il formaggio della socializzazione per eccellenza, quello che non mancava mai a tavola, su un tagliere, con un po’ di pere e miele. Il modo di mangiarla più comune è al naturale, come antipasto, magari assieme a melanzane, carciofini o altri sott’olio. ... "
Commenti
Posta un commento