Ottimi risultati turistici per la Croazia da gennaio/novembre 2022

 



In aumento dell’112% gli arrivi e del 85% i pernottamenti rispetto all’anno precedente.

Italia tra i dieci mercati più forti per provenienza turistica.


La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare qualcosa da fare. L’obbiettivo dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo è di mantenere questa posizione e visibilità e per questo scopo ci aiutano le pubblicazioni e le recensioni di qualità, professionali e obiettive dei media stranieri.


Il mercato italiano è tradizionalmente tra i primi 10 mercati da cui generiamo il maggior traffico turistico e questo status è stato mantenuto con successo anche negli ultimi due anni, che sono stati molto impegnativi per tutti noi. Questo è la conferma che la Croazia è riconosciuta come una destinazione turistica di qualità, e il nostro obiettivo è quello accrescere ulteriormente il suo valore in futuro come una destinazione sostenibile con esperienze autentiche.


Ottimi i risultati degli arrivi turistici dall’Italia, che hanno visto nei primi 11 mesi un incremento del 112% con 920 mila di visitatori e 4,1 milioni di pernottamenti (l’85% in più rispetto allo stesso periodo del 2021) ha spiegato Viviana Vukeli

, direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, l’anno turistico continua e siamo felici che anche le previsioni per il Natale e Capodanno siano molto buone. I risultati finora raggiunti, confermano che la stagione di quest'anno è stata ben preparata nonostante tutte le sfide.


Nel 2023 la Croazia si posizionerà come destinazione turistica sostenibile di alto valore, con una vasta gamma di esperienze turistiche autentiche e di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale. Inoltre, un elemento importante nella promozione per il prossimo anno sarà il suo l’ingresso in Schengen e nella zona euro.


L’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia festeggia a Milano risultati ottenuti e tutto il lavoro svolto nel mercato italiano, organizzando la presentazione della cucina istriana. L’Istria è un luogo pieno di tradizione, esperienze autentiche, gastronomia allettante, una costa sviluppata dal turismo con un mare limpido e una ricca storia dell'interno, che abbonda di verde. È una delle regioni turistiche croate visitata ogni anno da numerosi turisti nazionali e stranieri. Oggi l'Istria è un marchio turistico globale, come confermato da frequenti e numerosi servizi e articoli giornalistici su rinomati media mondiali, ed è anche una delle mete TOP di vacanza preferite dai turisti italiani.





Per tutti i buongustai, la Croazia e specialmente la regione dell’Istria ha una grande e autentica selezione di cibo e vino, con prodotti naturali e biologici e mercati di alimenti freschi. La Croazia ospita anche 10 ristoranti stellati Michelin, di cui 2 in Istria.


Per la guida all’extravergine Flos Olei 2022, anche quest’anno l’Istria è la migliore regione olivicola, titolo conseguito per la settima volta consecutiva, ha affermato Denis Ivoševi

, direttore dell’Ente per il Turismo dell’Istria. Per la prima volta un olio extra vergine di oliva istriano ha ricevuto un punteggio di 99 - l'olio Mate di Aleksandra Vekić, regina dell’olio istriano, che sarà degustato nella presentazione.


Oltre all'olio d'oliva, potrete provare il ​​vino istriano autoctono, la Malvasia dell'enologo Moreno Degrassi, e assaggiare i piatti tradizionali istriani come il prosciutto istriano, il carpaccio di boscarino (boškarin) - la carne del bue autoctono istriano, il carpaccio di polipo, la pasta fresca istriana (fuži), il pesce istriano ecc. cucinati dallo chef della taverna Nono.


Venite a scoprire la regione dell’Istria, spiagge, mare blu, pietra bianca, un entroterra verde ricco di colline vigneti e oliveti costituiscono la combinazione di colori della regione, opere d’arte e una cucina prelibata, il tutto a due passi dall’Italia.

L'Istria è piena di bellezze ed emozioni per tutti, non importa se siete amanti delle prelibatezze gastronomiche, delle emozionanti attività outdoor o del ricco patrimonio culturale, ognuno di voi troverà qualcosa d’intrigante. La meravigliosa costa istriana con le sue numerose spiagge e l'entroterra inesplorato, ricco di storia, sono solo alcuni dei motivi per i quali l'Istria è la destinazione ideale per sfuggire dalla realtà quotidiana.


Proprio ideale per vino, olio, cibo e attività all’aria aperta! Non limitatevi a sognarla la vacanza ideale: vivetela in Istria!


Per ulteriori informazioni: https://croatia.hr/it-it

https://www.istra.hr/


Per i social:

@visitistria     #visitistria #shareistria

Instagram:

@croatiafulloflife #croatiafullofmagic (solo per le festività)

Facebook:

@croatia.it #croatiafullofmagic #croatiafulloflife






Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....