Bosnia - Cosa vedere e fare nel Parco naturale di Blidinje

 



Il Parco naturale di Blidinje è notevole non solo per il suo bellissimo paesaggio e le attività ricreative, ma anche perché conserva un patrimonio culturale che risale a secoli fa.

Alcuni dei luoghi più importanti del parco sono i seguenti.


Hajdučka Vrata

Hajdučka Vrata è sicuramente uno dei punti panoramici più belli e un’ottima conclusione per un’escursione. È una pietra circolare considerata un monumento naturale dal 1985. Secondo la leggenda, aiutò gli aiduchi a diventare a prova di proiettile mentre combattevano gli ottomani. Oltre ad essere una meraviglia naturale, la sua posizione che domina le valli dal lato orientale del monte Čvrsnica è ciò che attira i visitatori qui.


Lago di Blidinje

Incastonato tra i monti Čvrsnica e Vran, nella valle di Polja, si trova il lago di Blidinje, da cui il parco ha preso il nome. Si tratta di un lago naturale, secondo alcuni di origine glaciale, di dimensioni variabili da 2,5 a 6 km². La sua posizione tra le montagne offre uno straordinario panorama delle montagne circostanti.


Stećci

A Blidinje si trovano stećci o pietre tombali medievali che risalgono al periodo tra il XII e il XIV secolo. Soprattutto a Dugo Polje, che è una grande necropoli composta da 150 di queste lapidi cristiane situata sulla strada per Kedžara. Variano per dimensioni e forme. Inoltre, sono spesso decorati con croci e rosette o raccontano una storia attraverso simboli. Pertanto, per la sua importanza culturale, nel 2016 Dugo Polje è stata inclusa nell’elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Attività

Il monte Čvrsnica è un luogo ideale per trekking ed escursioni con le ciaspole perché ospita la vetta più alta dell’Erzegovina – Pločno e anche tre laghi: Blidinje, Crepulja e Crvenjak. Un’altra attività per cui Blidinje è famosa è lo sci, soprattutto nelle aree circostanti in Croazia.


Escursionismo

Ci sono tour organizzati per godersi la pace e la tranquillità della natura, che è particolarmente attraente in inverno. Alcune delle escursioni organizzate che costano circa 100 euro sono le seguenti.


Vitlenica – Hajdučka Vrata

Questo sentiero escursionistico, sebbene classificato come difficile, è imperdibile se si desidera una splendida vista dall’alto. La fine del sentiero è Hajdučka Vrata, quindi la vista sulla valle circostante è spettacolare.


Hajdučke Vrleti – Veliki Vran

Un sentiero più facile inizia al ristorante Hajdučke Vrleti, attraverso il bosco e termina in cima al monte Veliki Vran. Questa vetta si trova a 2074 m sul livello del mare e offre una vista sui laghi circostanti – Buško, Ramsko e Blidinje.


Masna Luka – Pločno

Un altro sentiero parte dal monastero francescano di Masna Luka e sale fino a Pločno, la vetta più alta del monte Čvrsica. Il sentiero è considerato difficile e diventa più ripido, soprattutto alla fine, ma la pineta circostante vale l’escursione.


Sci

Una delle cose migliori che Blidinje ha da offrire è sciare nel Centro sciistico Risovac. Questa località sciistica è una destinazione sciistica preferita dai visitatori delle città circostanti e dei paesi circostanti. Situata ai piedi del monte Čvrsnica, questa stazione sciistica dispone di numerose piste e di un impianto di risalita su un’area di 30.000 m2. L’attrezzatura da sci può essere noleggiata presso i negozi nelle vicinanze della stazione.


Ci sono molte altre attività organizzate disponibili nel parco guidate da istruttori esperti.

Una delle attività è l’equitazione. Questi tour sono un modo perfetto per fare un giro turistico e diventare tutt’uno con la natura.

Poiché questa area è nota per tradizioni secolari, potrete viverne le tradizioni attraverso un tour che offre la visita a un’azienda agricola locale dove potrete assaggiare il formaggio locale.

Potete sperimentare un’altra attività divertente attraverso un tour di raccolta di erbe medicinali.

Inoltre, il parco offre un corso di tiro con l’arco per chiunque desideri migliorare la propria concentrazione e imparare il modo corretto di usare l’arco e la freccia. 

Poiché Blidinje ha delle fantastiche piste ciclabili, i tour in bicicletta organizzati sono un’ottima scelta poiché l’istruttore di ciclismo è anche una guida turistica. Vi introdurrà ai luoghi importanti, da stećci a Masna Luka e al lago Blidinje. 

Dove mangiare nel Parco naturale di Blidinje

Una tappa imperdibile nel Parco naturale di Blidinje è un piccolo hotel e un ristorante Hajdučke Vrleti. Qui è necessario provare le tradizioni gastronomiche della regione. I loro piatti locali includono agnello cotto, polenta con lučinica (una miscela di panna acida e aglio), frittelle con lučinica, prosciutto di manzo, vari formaggi e i soliti piatti internazionali. Mentre la cucina locale e internazionale è ciò che troverete anche al ristorante Staza del centro sciistico.




Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione