I RACCONTI DI BORGHI D’EUROPA: L’OLIO ADAMO NEL SALENTO
Milano, 18 Febbraio 2021- La Redazione di Borghi d’Europa, dopo aver apprezzato la cucina tipica pugliese del Ristorante “I Salentini” a Milano, ha scoperto alcune realtà d’eccellenza provenienti perlopiù dal Salento, zona ricca di tipicità, sia nell’entroterra che vicino al mare.
Una di queste realtà è l’Azienda Agricola Adamo di Alliste, che si trova nelle campagne leccesi e produce olio di grande qualità in biologico da ben 4 generazioni. Al timone di quest’azienda c’è ora Enza Portoghese, che con grande passione ed energia fa capire il legame col proprio territorio attaverso gli oli, organizzando poi anche lezioni di cucina salentina e speciali eventi di degustazione di olio Evo.
Differenti cultivar come l’Ogliarola Leccese, il Cellina di Nardò, il Leccino.e il Frantoio vengono lavorati nella maniera migliore per essere poi esaltati a tavola: l’Agricola Adamo segue infatti tutta la filiera produttiva che parte dalla raccolta delle olive ed arriva alla conservazione finale in contenitori speciali in acciaio inox, posti in luoghi asciutti con temperatura costante trai 13° e i 15°.
Gli oli di punta di Adamo sono quattro, tutti Evo: il Fior d’Olio (fruttato leggero), il Sei mesi (blend di Ogliarola e Leccino, fruttato medio), il Le Chianche (Evo fruttato intenso da miscela di diverse cultivar) l’Adamo (fruttato medio), che si sposa bene a tavola con tante pietanze.
Olio pugliese di grande livello, che richiama la tradizione di una terra che merita la giusta valorizzazione e collocazione, come nel caso del Ristorante I Salentini a Milano!
Commenti
Posta un commento