La strada del vino della valle bassa del Vipava

 


La valle inferiore della Vipava sorge tra il pittoresco margine del Trnovski gozd (selva di Tarnova) e i relativamente ripidi versanti carsici, sul confine dei mondi alpino e mediterraneo. Dalla pianura friulana arriva il caldo del Mediterraneo che giova alla vite e addolcisce l'uva, mentre le notti estive abbastanza fredde garantiscono un adeguato bouquet ai vini.

I viticoltori della zona tramandano l'amore per le varietà d'uva autoctone e/o vecchie, fatto che dona un valore particolare alla valle della Vipava. Si tratta delle varietà zelen, pinela, ribolla, tocai e malvasia, ma anche delle più recenti, sauvignon e chardonnay. Tra i vini rossi, i più famosi sono Merlot e Cabernet Sauvignon. Degustando il vino accompagnato dalle prelibatezze della zona, potrete darvi all'ospitalità della zona della Vipava e scoprire qualche curiosità storica e culturale oppure godere le attività sportive. Raccomandiamo una visita del castello di Rihemberk (solo dal esterno), del castello di Kromberk e del monastero di Kostanjevica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)