La Pasticceria Caffetteria Loana di Biadene nella Via del Gusto del Montello
Era impossibile dimenticarci della Pasticceria Loana, in piazza Poloni, a Biadene di Montebelluna.
Alcuni anni orsono, impegnati in un tour alla scoperta degli inediti del buon e bello vivere, avevamo
incontrato il sorriso e la simpatia di Loana.
“La pasticceria e caffetteria Loana è un angolo per sorseggiare un caffè di qualità, per gustare della pasticceria fresca e secca, per un gelato di produzione artigianale, inoltre troverete le migliori torte personalizzate seguendo la miglior tradizione dolciaria, accompagnata sempre da cortesia e rispetto per il cliente, che spesso diventa un amico col quale continuare a fare scoperte sempre nuove per soddisfare il palato più esigente.”
Semplicemente tutto vero.
Così nel ritornare nelle contrade del Montello per costruire una Via del Gusto intrigante e innovativa, i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno voluto ribadire una antica consuetudine : dare voce a chi se lo merita.
“ L' arte della Pasticceria ha visto una notevole espansione negli ultimi quattro secoli e in concomitanza con una maggiore reperibilità di alcuni ingredienti sul mercato, primo fra tutti lo zucchero. L'elemento dolce, infatti, rimase per secoli derivato dalla frutta, dal mosto e soprattutto dal miele, che veniva aggiunto come ingrediente di complemento a molti altri. Il miele viene affiancato intorno all'anno 900 d.C. dallo zucchero di canna, importato come spezia dai territori arabi. Solo a partire dal 1500 lo zucchero viene importato dalle Americhe divenendo un ingrediente più comune. Lo zucchero di barbabietola renderà l'Europa autonoma nella preparazione di dolci rispetto alle importazioni. Questo taglierà nettamente i costi e darà un impulso considerevole alla produzione dolciaria, che conobbe una vera e propria esplosione definendo la propria autonomia rispetto alla gastronomia globalmente intesa. “
Al prossimo appuntamento !
Commenti
Posta un commento