Aquositas - Valona,in Albania
Valona (in albanese: Vlora) è un comune di circa 189 311 abitanti dell'Albania meridionale, capoluogo della prefettura omonima. Sorge sulla riva sud-orientale del Mare Adriatico e affaccia sul canale d'Otranto con un'ampia baia. Secondo porto del paese dopo quello di Durazzo e seconda città per popolazione dopo Tirana, è capoluogo dell'omonima prefettura. È anche uno dei principali centri storici e turistici d'Albania.
Territorio dell'Illiria, fu antica colonia greca nel VI secolo a.C. con il nome di Aulona, sede episcopale e per breve tempo capitale del neonato Stato albanese. Fu qui che il 28 novembre 1912 fu proclamata la dichiarazione di indipendenza dell'Albania.
In seguito alla riforma amministrativa del 2015 sono stati accorpati a Valona i comuni di Canina, Novoselë, Orikum, Qendër e Shushicë.
Valona sorge nella parte sud-occidentale dell'Albania, sulle rive del mar Adriatico e del mar Ionio, nel distretto omonimo. Il porto, che si affaccia sul canale d'Otranto, è il più vicino all'Italia: dista poco più di 55 miglia nautiche (circa 90 km) da Punta Palascìa, il punto più orientale della costa salentina, mentre la distanza tra Punta Palascìa e Capo Linguetta (Kepi I Gjuhezes) è 71 km (45 miglia) circa. È protetto dall'isola di Saseno (Sazan) e da capo Linguetta (Kepi i Gjuhezes), il punto più settentrionale dei monti Acrocerauni, nella penisola di Karaburun.
Clima
Valona è una città che gode di un clima mediterraneo. È una delle città con più giorni di sole dell'Albania. Infatti le giornate chiare con sole contro quelle piovose e nuvolose sono circa 266 su 365. Il clima è caratterizzato da un'estate molto calda e un inverno fresco e umido.
Il mare offre tutti i tipi di spiagge, dalla tipica spiaggia sabbiosa dell'Adriatico a spiagge rocciose tipiche del mar Ionio.
Commenti
Posta un commento