La regione turistica di Arnoldstein nel Gailtal inserita nel progetto Borghi d'Europa

 


La regione turistica di Arnoldstein nel Gailtal è a due passi dal Dreiländereck tra Austria, Slovenia e Italia. Al punto di incrocio tra tre culture europee, quella germanica, quella romanza e quella slava, la parola "confine" non assume qui il significato di limite, ma di centro dorato di qualcosa di totalmente particolare.

Ognuna di queste tre culture ha lasciato ad Arnoldstein le sue tracce, che visitatori e turisti possono seguire passo passo. Ad esempio, in escursione lungo il 3-Länder-Tour, il tour delle tre nazioni, proprio sul confine austriaco-italiano-sloveno. O lungo i numerosi percorsi ciclabili o i tragitti per mountainbike.
E in inverno? Sul 
Dreiländereck vi aspetta una delle più belle zone sciistiche della Carinzia: piccola, raffinata, molto familiare, con piste di altissima qualità e un'atmosfera personale. Un vero divertimento per piumini da neve. Lontano dalle piste, i visitatori possono seguire meravigliosi percorsi di trekking invernale, una pista per slittini lunga otto chilometri o una rete di piste per sci di fondo lunga dieci chilometri.
E come non intonare un canto tipico carinziano di fronte a questo meraviglioso paesaggio? Questo è esattamente il compito del "
Grenzlandchor Arnoldstein", uno dei cori più famosi della Carinzia. Per gli amanti della cultura, ricordatevi di visitare le rovine del monastero di Arnolstein. Le rovine restaurate del monastero rappresentano, infatti, il centro culturale del paese per concerti e feste. Da non perdere anche la torre del Fuggerau, il museo locale, gli edifici sacri, la cascata di Pöckauer o l'entusiasmante museo bunker del Wurzenpass con i suoi 11.000 metri quadri di ampiezza.
Arnoldstein ha, inoltre, qualcosa di particolare da offrire anche per tutti i fan dei prodotti locali. Tra la 
Manufaktur Mandorla e i suoi prodotti cosmetici biologici e la masseria "Der Gams" di Hart, specializzata in olio, avrete a disposizione tantissimi prodotti "made in Arnoldstein". Entrambe le aziende offrono anche visite guidate al loro interno. Non lasciatevele scappare!

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno fatto tappa al ristorante Wallner di Alnoldstein : "Coccoliamo i nostri ospiti con piatti tradizionali freschi, selvaggina proveniente da foreste locali e cibi raffinati di stagione. Nel nostro menù la trota appena pescata dal campo al lago duello con i calamari, il formaggio Montasio con il Gailtaler Almkäse, il manzo locale con il cervo fatto in casa.


  • Hotel Zollner ****




Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione