Paesi di origine albereshe in Basilicata

 



 




Un viaggio in Basilicata, nella regione che fu di Orazio Flacco per conoscere da vicino alcuni centri dove il dialetto ha il suono dell'antico albanese.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Barile, Maschito, Ginestra, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese. Non una mera sequenza di comuni ma un gruppo di piccoli centri nella provincia di Potenza che hanno in comune una parte della propria storia.


Sono alcuni dei paesi dell’Italia meridionale dove la presenza di albanesi fuggiaschi dalla propria terra è ancora presente negli usi e nei costumi della gente. Una contaminazione che ha conosciuto il passaggio inarrestabile del tempo ma non la cancellazione delle tradizioni ancora fortemente radicate nell’idioma e nelle memorie.


Barile, Maschito e Ginestra sono tre centri vicini fra loro situati in una delle zone più ricche della Basilicata. E’ qui, nel Vulture, che prende vita uno dei vini più importanti della tradizione italiana: l’Aglianico del Vulture.

In questa area della Basilicata, che si presenta con dolci colline spesso disegnate da filari di uva e da alberi di ulivo, i tre piccoli centri rappresentano una vera attrazione per il loro passato “albereshe” (da Alber-Arber) e per le loro cantine scavate nella roccia quasi a voler simboleggiare il vero connubio uomo-natura.


Dall’altra parte della piccola regione, a sud verso la Calabria e nel cuore del parco del Pollino, si nota la presenza di altri due piccoli centri di etnia albanese: San Costantino e San Paolo Albanese. Anche qui, sebbene la morfologia del terreno ha preservato maggiormente le influenze esterne essendo questa una zona più interna, la gente accoglie il turista curioso con una saluto in lingua antica albanese.


San Paolo, inoltre, è il più piccolo paese della Lucania e si sta spopolando sempre più. Conta appena trecento anime ma conserva quel fascino che solo una terra secolare e fuori dalle vie del turismo di massa come la Basilicata, può concedere. La gente qui è umile, semplice e generosa e figlia di una classe contadina che ancora oggi si mostra fiera e ospitale.


https://www.fulltravel.it/guide/paesi-di-origine-albareshe-in-basilicata/16094/


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione