Comunità storica albanese del Molise

 



Montecilfone, o Munxhufuni come viene chiamato nell'idioma locale, è un piccolo comune dell'entroterra molisano ad una ventina di chilometri dalla costa adriatica.
I suoi abitanti parlano ancora oggi arbëreshë, la lingua degli antenati che provenivano da un luogo dell’Albania detto “Mali Qiftit” (Monte dell’avvoltoio) e la tramandano ai loro figli insegnandola sui banchi di scuola delle elementari e delle medie, anche se con corsi periodici e sperimentali.
Ogni anno l'Amministrazione comunale e le diverse associazioni culturali presenti sul territorio, come l'Associazione Pro Loco Munxhufuni, realizzano numerose iniziative per mantenere vive, valorizzare e far conoscere al resto d'Italia la cultura, le tradizioni e la lingua arbëreshë.
Un particolare momento è rappresentato dall’Estate Albanese "Arbëreshëstate", che si svolge dall’ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto: in questo periodo il paese si ripopola dei numerosi cittadini emigrati e, negli ultimi anni, anche dei turisti che hanno deciso di acquistare casa qui, lontano dalle affollate località rivierasche.
In questo periodo vengono organizzate serate di intrattenimento con gruppi folkloristici, gare canore, spettacoli musicali e allestite mostre fotografiche, di pittura o di oggettistica.
Nell’ambito degli scambi culturali, gli abitanti hanno frequenti contatti con l’Albania e con gli altri nuclei appartenenti alla medesima minoranza albanese presenti sul territorio italiano, in particolare con le comunità di Sicilia, Calabria e Puglia.


Quando:
dall'ultima settimana di luglio alla fine di agosto

Dove:
Montecilfone/Munxhufuni (CB)

Per informazioni:
Associazione Pro Loco Munxhufuni
E-mail: proloco.montecilfone@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione