Gli albanesi in Italia

 



https://patatofriendly.com/chi-siamo/



L’insediamento delle comunità albanesi in Italia risale a un periodo ben precedente delle migrazioni albanesi del XX secolo. Prime emigrazioni si ebbero già nel Medioevo a seguito di rapporti commerciali e militari ma elemento chiave in questo caso è Giorgio Castriota (Gjergj Kastrioti Skënderbeu), l’eroe albanese simbolo del paese che combatté e lungo per fermare l’avanzata dei Turchi.

L’arrivo degli albanesi in Italia

La sua figura era ben nota agli italiani del XV secolo, anche perché fu lo stesso Pontefice del tempo a chiederne l’aiuto. Alla sua morte, avvenuta nel 1468, iniziarono le prime emigrazioni di massa, poi chiamate Prima Diaspora Albanese. I flussi migratori coinvolsero varie zone del sud Italia, portando alla costituzione di importanti comunità albanesi.

Gli esuli vennero accolti positivamente dagli allora sovrani italiani, che erano stati in più occasioni soccorsi dall’eroe albanese e dalle sue truppe. La comunanza di fede e il contributo dato nella lotta contro i Turchi fecero sì che agli albanesi venissero loro concessi privilegi e sgravi. Inoltre il loro stanziarsi in territorio prevalentemente spopolati permise loro di mantenere le proprie tradizioni e la propria lingua, dando un importante contributo allo sviluppo dell’Italia del tempo.

Ma dove sono oggi le principali comunità albanesi?

Si stima che vi siano ad oggi circa 100.000 persone appartenenti alla minoranza linguistica albanese in Italia. Si tratta degli eredi di quelli che, sotto la spinta dell’avanzata dei Turchi, decisero di lasciare l’Albania trovando rifugio sulle cose italiane.

Gli esuli si insediarono principalmente nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia. Ancora oggi qui si trovano le principali comunità di italo-albanesi e attualmente vi sono circa 50 comunità e 41 comuni, dove vivono i discendenti degli albanesi immigrati nel XV secolo. Costoro sono, ovviamente, italiani a tutti gli effetti che hanno però mantenuto lingua, costumi e tradizioni albanesi.

Comunità albanesi in Italia: gli arbëreshë

La regione dove possiamo trovare il maggior numero di italo-albanesi è la Calabria con oltre trenta comuni nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Vivaci e molto note sono poi le comunità arbëreshë in Sicilia, dove è situato il comune di Piana degli Albanesi. Questo centro in provincia di Palermo è da sempre particolarmente attivo nel mantenimento delle tradizioni albanesi e nello sviluppo dell’Arberia. Altre comunità importanti sono in Puglia, senza dimenticare, ovviamente, quelle del Molise e della Basilicata, che hanno anche statuti regionali ad hoc.

Vi sono poi altri centri che sono di antica origine albanese che però, pur mantenendo l’eredità culturale della madre patria, hanno perso l’utilizzo della lingua da parte della popolazione residente. La lingua è, infatti, il patrimonio principale di quel passato di migrazioni. Un patrimonio da proteggere che è difeso dalla legge italiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....