Eurovinum - Erminio Campa, il viticoltore " una certezza dell'enologia pugliese"

 Borghi d'Europa sviluppa all'interno del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica ),il Percorso Internazionale Eurovinum,Il Paesaggio della Vite e del Vino.


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa avevano partecipato nel dicembre del 2021 a 'Milano incontra il Primitivo di Manduria', wine tasting organizzato dal Gambero Rosso e Consorzio di Tutela Primivio di Manduria DOP e DOCG, presso l'Osteria del Treno.


In quella occasione alcune aziende avevano colpito l'attenzione dei giornalisti, che hanno così deciso di proporne l'inserimento nel Percorso Internazionale.



ERMINIO CAMPA


"Da oltre tre generazioni, proseguendo la saggia esperienza tramandata da Nonno Francesco e da Papà Angelo, la nostra azienda produce uve provenienti dai vigneti autoctoni di proprietà nel cuore del Salento. L’azienda è insediata nella provincia di Taranto, nel comune di Torricella, zona tipica del Primitivo di Manduria, a circa 3 km dal mar Jonio, in contrada "Li Cameli" e "Li Janni", da cui prendono il nome i nostri migliori vini.


L’azienda ha una superficie complessiva vitata di circa 20 ettari, e produce esclusivamente Primitivo di Manduria. Le vigne, prevalentemente coltivate ad “alberello pugliese”, crescono su terreni medio argillosi e su terreni di "terra rossa", beneficiano del sole e clima mite e ventilato; tali elementi, da soli, già favoriscono la produzione di uve di primissima qualità e di importanti gradazioni.


Oltre alla terra ed al clima, insieme ai miei fratelli Francesco e Valentino, ci occupiamo personalmente della coltivazione dei vigneti che viene eseguita con tecniche moderne, ma con la massima attenzione agli equilibri ecologici e biologici, e con grandissimo rispetto per l’ambiente e per le piante.


Il lavoro in vigna è meticoloso: dopo la accurata fase della potatura, in tempo utile, si procede ad un diradamento dei grappoli ed alla loro esposizione a sole per avere una selezionata produzione massima 50-60 quintali per ettaro.


La raccolta viene fatta a mano, con attenzione e delicatezza, e con una ulteriore meticolosa selezione dei grappoli migliori.


La fermentazione, vinificazione e la maturazione avvengono in serbatoi di acciaio inox, a temperatura termo controllata, l'affinamento avviene in bottiglia per almeno sei mesi. "


Erminio Campa


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno degustato il Prmitivo di Manduria Li Cameli

(selezionato anche dalla Santa Sede per Papa Francesco),100% Primitivo, su terra rossa, allevamento Alberello Pugliese, una resa d'uva di 30/40 q.li per ettaro, con fermentazione con macerazione termo controllata e affinamento in Acciaio inox.

Si capisce perchè Erminio Campa, viticoltore dal 1943, sia considerato una certezza dell'enologia pugliese.


Eurovinum del BelPaese

https://eurovinumdelbelpaese.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html


Laboratorio Europa

https://laboratorioeuropa.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html


Sapori di Tradizione

https://saporiditradizione.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html


L'Enoviandante

https://enoviandante.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html


Paesaggi Vite Vino

https://paesaggivitevino.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html



Europa Heritage

https://europaheritage.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html


EuropadelGusto 2016

https://europadelgusto2016.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html


News Food&Beverage

https://newsfoodandbeverage.blogspot.com/2022/08/eurovinum-erminio-campa-il-viticoltore.html













Eurovinum – Trullo di Pezza, Wine & More




Borghi d'Europa sviluppa all'interno del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica ),il Percorso Internazionale Eurovinum,Il Paesaggio della Vite e del Vino.


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa avevano partecipato nel dicembre del 2021 a 'Milano incontra il Primitivo di Manduria', wine tasting organizzato dal Gambero Rosso eConsorzio di Tutela Primivio di Manduria DOP e DOCG, presso l'Osteria del Treno.


In quella occasione alcune aziende avevano colpito l'attenzione dei giornalisti, che hanno così deciso di proporne l'inserimento nel Percorso Internazionale.


TRULLO DI PEZZA


"Trullo di Pezza nasce nel 2012 a Torricella, centro di produzione del primitivo, distante pochi km dalla città di Manduria. L’azienda agricola, realizzata su più di 100 ettari, poggia sulla masseria, la tipica struttura rurale pugliese risalente al 1830 da cui ha preso il nome. Il rispetto della natura e la valorizzazione della realtà preesistente sono i valori fondanti su cui Simona e Marika Lacaita hanno costruito l’identità di Trullo di Pezza contando sul vigneto ereditato dai propri genitori, costituito da diverse varietà autoctone. L’impronta del progetto vitivinicolo è giovane e femminile, proprio come le due giovani sorelle Lacaita che lo hanno voluto e, oggi, lo portano avanti. "


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno degustato Licurti,Primitivo di Manduria DOP.

" Da 100% da uve di vitigno primitivo, Licurti si avvale anche di un affinamento in botti di rovere francese. Come ben annota la scheda tecnica di riferimento,Licurti è di un rosso Rubino deciso e profondo acceso da riflessi di colore granata. L’olfatto rivela un’intensità intrigante con una complessità da scoprire che apre su toni di frutta scura, dalla polpa matura e si lascia attraversare da note di cacao e tabacco su uno sfondo di alloro e mirto. Al palato offre un corpo setoso, pieno, bilanciato da una nota fresca sempre presente e da tannini di bella eleganza. La chiusura è persistente e accende le note di aromi offerte all’olfatto.Abbinamento consigliato: primi piatti strutturati, arrosti e brasati di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati."


Dal 2016 ha aperto a Manduria – cuore pulsante dell’areale del primitivo – il primo wine resort in un Castello firmato da Trullo di Pezza, l’azienda vitivinicola di Torricella nata dall’amore per la terra e per la vigna di Marika e Simona Lacaita.

Con Vinilia Wine Resort, di fatto, le sorelle Lacaita chiudono virutalmente la filiera del vino e completano un progetto più articolato dove la cultura enoica è qualità e accoglienza.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione