Eurovinum - Chalon-sur-Saone in Borgogna

 

La Borgogna, regione apprezzata dagli amanti della gastronomia e dei buoni vini, rende felici anche gli appassionati di natura e di edifici antichi. Famosa in tutto il mondo per i prestigiosi vigneti e la cucina autentica, questa bella regione verdeggiante vi sedurrà con i suoi boschi, le grandi vigne, le foreste misteriose, i corsi d'acqua e i grandi laghi. Luoghi ideali per ritemprarsi con un'escursione a piedi nel Parco Naturiale regionale di Morvan o una gita in bicicletta lungo la bella Via Verde della Saône-et-Loire. E per rilassarsi in mezzo alla natura approfittando del piacere della balneazione, c'è il bellissimo lago des Settons, nel Nièvre.


In Borgogna il patrimonio architettonico è ovunque, come lo testimoniano i castelli di Ancy-le-Franc, di Bazoches, di Berzé-le-Châtel, di Cormatin e di Tanlay, le abbazie di Cluny, di Fontenay e di Pontigny, le città d'Arte e di Storia di Auxerre, di Chalon-sur-Saône, di Dijon, de La Charité-sur-Loire e di Nevers, i famosi ospizi di Beaune o l'imponente basilica di Vézelay classificata nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Altri luoghi da non perdere sono l'incredibile sito di Guédelon - uno straordinario cantiere medievale, unico in Europa - il monte Beuvray con il bellissimo panorama e il museo di Bibracte, ma anche il sito di Alésia con i resti gallo-romani e il suo Museo-Parco. La Borgogna, che possiede un patrimonio ricco e diversificato, è ricca di tanti pregi che seducono i turisti!




Città d'Arte e di Storia situata lungo la Saona, Chalon-sur-Saône possiede un notevole patrimonio architettonico. Il cuore del centro storico è la pittoresca Place Saint-Vincent, dominata dalla cattedrale e circondata da belle e antiche case a graticcio. Dopo aver attraversato le vie dei negozi del centro storico, i visitatori non potranno non recarsi al Museo Nicéphore Niépce, così chiamato in onore dell'inventore della fotografia, nato a Chalon-sur-Saône. Dedicato al mondo della fotografia, il museo ospita circa seimila tra macchine fotografiche e strumenti ottici e più di tre milioni di immagini!

Di fronte al museo si trova l'isola Saint-Laurent sulla quale si ergono l'Ospedale, con un'antica farmacia aperta al pubblico, e la torre del Doyenné. Dalla sommità della torre si può godere di una bella veduta della città dall'alto.

Da visitare anche il Museo Denon sede di collezioni archeologiche e di belle-arti.



Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione