Marche - Il Progetto Live Local


Oggi è ormai evidente a tutti come, per lavorare e fare impresa, non sia più necessario vivere nei grandi agglomerati urbani e industriali dove sono concentrate le attività, ma è possibile farlo ovunque nel mondo. Il lavoro da remoto e il fenomeno dei nomadi digitali, diventano a tutti gli effetti strumenti attraverso cui è possibile sperimentare nuovi stili di vita più liberi che aumentano la felicità, il benessere e la produttività personale. Con l’emergenza sanitaria COVID-19, il mondo del lavoro ha subìto grandi mutamenti e migliaia di lavoratori hanno sperimentato per la prima volta il lavoro a distanza, apprezzandone i vantaggi. Il benessere e la ricerca della felicità diventano oggi priorità tematiche per tutti. I borghi medievali offrono la possibilità di rigenerarsi. La necessità di prendersi una pausa dalla propria vita caotica per trovare un po’ di pace vi porterà a riscoprire le nostre origini medievali. Viste le opportunità e i problemi da risolvere, il progetto LiveLocal si impegna ad abbracciare tali sfide e stimolare un nuovo rinascimento per la regione Marche. Scoprirete delle realtà dimenticate e cambierete la vostra vita in un click. 

A CHI è RIVOLTO IL NOSTRO PROGETTO 

Il nostro progetto è rivolto a imprenditori digitali, studenti, remote workers, pensionati e a chiunque che abbia intenzione di ritirarsi dalle città frenetiche e godersi periodi di relax e svago nelle piccole realtà medievali del territorio marchigiano. Crediamo che queste figure rappresentino sempre di più un fenomeno evolutivo dell’era digitale; per questo motivo, siamo pronti a soddisfare le esigenze di una clientela così peculiare. Di seguito, un elenco delle attività svolte dalla nostra società immobiliare specializzata. 

COME NASCE LA NOSTRA IDEA 

Siamo un gruppo di cinque studenti mossi dall’amore per i borghi. Nel 2022, abbiamo partecipato al Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione (LUCI) promosso dall’Università degli Studi di Macerata, aggiudicandoci il premio “Migliore idea di impresa”. Ad ottobre 2022, parteccipreremo alla StartCup Marche, una competizione fra startup innovative e business plan, promossa dalle quattro università delle Marche. Crediamo nella nostra idea e, per questo motivo, siamo ora pronti per renderla realtà. 

ATTIVITÀ CHIAVE 

Il focus principale di questo progetto è la rivitalizzazione dei borghi della regione Marche con meno di 5000 abitanti, mediante la creazione di servizi in grado di attirare una clientela nazionale e internazionale, di nomadi digitali e remote workers. I nostri servizi comprendono: - consulenze personalizzate e intermediazione tra gli ospiti e i proprietari delle strutture per aiutare i nostri clienti nella scelta dei soggiorni (di breve o lunga durata); - e-commerce con prodotti di coltivazione e produzione a chilometro zero o prodotti dell’artigianato e della manifattura, pacchetti turistici ed esperienziali - compravendita di residenze e ristrutturazione - servizio di assistenza clienti, con reperibilità 7 giorni su 7, per risolvere i possibili problemi che potranno verificarsi durante il soggiorno; Attraverso la creazione del sito e dell’app LiveLocal, permetteremo ai nostri clienti di prenotare le strutture da noi scelte; allo stesso modo, i locatori potranno contattarci e proporre le loro residenze. 

IL TEAM 

La nostra squadra è composta da cinque membri: Alessandra Gierszewska e Chiara Lucozzi, entrambe si occupano di gestire i rapporti con i clienti, anche internazionali, grazie alla passione che nutrono per le lingue straniere e per le pubbliche relazioni. Andrea Cerio e Matteo De Ascentiis gestiscono la Competitor Analysis e la collaborazione con i partner e le risorse chiave. Salvatore di Giuseppe, già imprenditore di successo, si occupa della gestione costi, ricavi e design thinking. 

CLAIM 

La vita in un piccolo paese è più semplice. La vita sociale è più concentrata. La bellezza storico-culturale è l’elemento peculiare di ogni borgo. I nostri borghi possono diventare gli uffici più belli del mondo, ma anche tornare ad essere la casa di chi vi è nato. 

BENEFICI 

Tra i benefici che deriveranno dal nostro progetto ci saranno: - la riscoperta delle radici familiari e parentali, richiamando il concetto di “turismo delle origini”. - l’incremento dei fatturati delle aziende a conduzione familiare che operano nel territorio dei borghi, con conseguente incremento del dato occupazionale. - Il ripopolamento e ristrutturazione dei borghi, in particolare di quelli colpiti dal sisma del 2016. 

DICONO DI NOI 

http://new.unimc.it/it/unimc-comunica/news/uninova/nomadi-digitali-per-il-rilancio-deipiccoli-borghi-l2019idea-vincente-del-laboratorio-umanistico-per-la-creativita-el2019innovazione CONTATTI livelocal@outlook.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione