Creazzo,Borgo del Gusto - Borghi d'Europa alla Trattoria Cortese





Da diversi anni i giornalisti di Borghi d'Europa frequentano le colline di Creazzo nel vicentino, per accostarsi alla  Trattoria Cortese, " ... dove cultura della tavola e cucina tradizionale veneta si fondono mantenendo un occhio di riguardo al gusto nel servizio e nella presentazione dei piatti. "



" Quel che ci ha sempre attirati è la particolarità della Griglia : Roast-beef di bisonte, filetto di puledro, medievale (braciola di maiale con costina), costata di cavallo, medaglione di filetto di vitello, quagliette alla griglia, coscette di faraona, coniglio, tomahawk. "

Un'altra particolarità : "Ogni mattina produciamo tutti i dolci che potete degustare dal Nostro Menù."




Nel viaggio del Gusto del Percorso Internazionale Collinando,non poteva dunque mancare una sosta

gustosa alla Trattoria Cortese.




Il Broccolo Fiolaro di Nostra Produzione

Il broccolo fiolaro appartiene alla famiglia delle Crocifere – specie Brassica Oleracea, di cui fanno parte numerose sottospecie molto più conosciute, quali il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo rapa, la verza, il capuccio,

…Il termine broccolo deriva dalla parola “brocco” che significa germoglio, rampollo. Il termine fiolaro è di origine dialettale ed indica i cd. “fioi” (figli), germogli di consistenza erbacea, secondari rispetto all’apice centrale dominante, che sono inseriti lungo il fusto ed all’ascella delle foglie. I “fioi” e le foglie più giovani costituiscono la parte edule del broccolo, che viene sempre utilizzato cotto.

Si tratta di una coltura tipica della collina di Creazzo, di apprezzata qualità derivante dalla felice combinazione tra elementi climatici e composizione del terreno. E’ una coltura prettamente a raccolta invernale che abbisogna di un clima non troppo freddo ed asciutto, anche se riesce a sopportare per brevi periodi temperature piuttosto rigide (- 8/10° C).


Come tutte le piante della sua specie, è un ortaggio ricco di sali minerali (fosforo, potassio, calcio, ferro, zolfo,…) e di vitamine essenziali (C, B1, B2, PP, A…). Note fin dall’antichità sono le proprietà antiscorbutiche, remineralizzanti, ricostituenti, energetiche, antianemiche, disinfettanti, antidiabetiche, ….ed infine sono riconosciute proprietà anticancerogene dovute alla presenza di composti dello zolfo.


Con questo broccolo, oltre ad essere utilizzato come ingrediente principale per la preparazione di primi e secondi piatti, viene anche utilizzato per la guarnizione di pizza, semplice verdura cotta ma anche per dolci e addirittura per la grappa.


Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave