Iniziativa Adriatico Ionica- 19° incontro di coordinamento delle organizzazioni regionali - 4 dicembre, Sarajevo

Il Segretariato permanente dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) ha partecipato alla 19a Riunione di coordinamento delle organizzazioni regionali , ospitata il 4 dicembre dal Consiglio di cooperazione regionale (RCC) presso la sua Segreteria a Sarajevo. L'incontro ha riunito i Segretari generali e i rappresentanti di alto livello del RCC, dell'INCE, della BSEC e dell'IAI per discutere di come una connettività più intelligente, resiliente e sostenibile possa promuovere uno sviluppo economico inclusivo e rafforzare la cooperazione regionale nell'Europa sudorientale.
L'incontro si è aperto con i discorsi introduttivi di Amer Kapetanović, Segretario generale del RCC; Giovanni Castellaneta, Segretario generale dell'Iniziativa adriatico-ionica (IAI); Lazăr Comănescu, Segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (BSEC); e Franco Dal Mas, Segretario generale dell'Iniziativa centroeuropea (INCE).
Oltre alle delegazioni di RCC, CEI, BSEC e AII , l'incontro ha riunito anche rappresentanti della Presidenza in carica di Sofia del Processo di Cooperazione dell'Europa Sud-Orientale (SEECP), della Banca Mondiale e della Presidenza della Bosnia-Erzegovina della Strategia dell'UE per la Regione del Danubio (EUSDR). Le discussioni si sono concentrate sul tema " Connettività intelligente, sostenibile e resiliente tra le regioni: rafforzare lo sviluppo economico sostenibile e inclusivo per la resilienza attraverso la connettività tra le regioni e la cooperazione regionale".
Nel suo intervento, il Segretario Generale dell'Iniziativa AII, Ambasciatore Giovanni Castellaneta, ha sottolineato la centralità della connettività per la missione dell'Iniziativa AII, ricordando il ruolo dell'Iniziativa nel promuovere il dialogo politico, la stabilità regionale e la cooperazione economica in uno spazio che collega gli Stati membri dell'UE, i Balcani occidentali e il Mediterraneo in generale. Ha sottolineato l'importanza di rafforzare i collegamenti nei settori dei trasporti, dell'energia e del digitale, promuovere la mobilità interpersonale e sostenere il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali. L'Ambasciatore Castellaneta ha inoltre ribadito l'impegno dell'Iniziativa AII a un più stretto coordinamento con altri quadri regionali, basandosi sugli strumenti di cooperazione esistenti come il Memorandum d'Intesa AII-CEI e la Lettera d'Intenti con la BSEC.
Durante il tour de table, le delegazioni si sono scambiate opinioni sulle priorità strategiche, sui programmi di trasformazione in corso e sulle future esigenze di coordinamento. I partecipanti hanno discusso delle opportunità di lavoro analitico congiunto, di una possibile cooperazione basata su progetti, di azioni per una maggiore visibilità e di meccanismi strutturati per ridurre le duplicazioni e ottenere un impatto maggiore in tutta la regione.
L'incontro ha ribadito il forte impegno di tutte le organizzazioni partecipanti ad approfondire la cooperazione, rafforzare la resilienza e promuovere un'Europa sudorientale più connessa, competitiva e sostenibile. L'AII ha ribadito la propria disponibilità a contribuire attivamente agli sforzi congiunti, anche in settori quali la connettività dei trasporti e dell'energia, la cooperazione tra giovani e mondo accademico, la resilienza ambientale e la trasformazione digitale.
La prossima riunione di coordinamento delle organizzazioni regionali sarà ospitata dall'Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (BSEC).
Commenti
Posta un commento