Ferrovie: Fano-Urbino, entro maggio lo studio di fattibilità

 

Rete Ferroviaria Italiana, consegnerà lo studio di fattibilità per la riattivazione della ferrovia Fano-Urbino entro maggio.


Questo studio riguarderà il ripristino della linea a scopo turistico e sarà escluso, come chiesto dal sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, il tratto Urbino-Pesaro.


Questo quanto emerso dall’incontro che la sottosegretaria al Lavoro Rossella Accoto (M5S) ha avuto, nella giornata di ieri, con l'AD e DG di RFI, Vera Fiorani.


"Ho ribadito – conferma la sottosegretaria – la necessità di portare a termine al più presto lo studio: sono ormai passati due anni dallo stanziamento di 1 milione di euro proprio per questo scopo. La Fano-Urbino, cessata nell’esercizio il 1 gennaio 1987, ha mantenuto inalterato e funzionale il proprio patrimonio infrastrutturale che non può e non deve esser dilapidato".


Nell’incontro RFI ha inoltre escluso la possibilità di attivare su quella linea una metropolitana di superficie ricordando che la Fano-Urbino è, per legge, una linea turistica ed è esclusa la sua trasformazione in linea commerciale che, tra l’altro, richiederebbe il rinnovo totale del tracciato.



Il fatto che la Fano-Urbino sia una linea turistica non vuole dire che ci sia un limite di corse nell’arco dell’anno: la sua frequenza sarà stabilita al momento della definizione del business plan. Pur confermando che i treni turistici viaggiano a velocità inferiore rispetto ai convogli commerciali, RFI ha fatto capire che il percorso potrà essere velocizzato mettendo in sicurezza passaggi a livello e attraversamenti.


"Entro due mesi – conclude Accoto – ci troveremo ancora intorno ad un tavolo con RFI per fare il punto della situazione e spingere la Fano-Urbino verso l’atteso ripristino".


Nel frattempo l’assessore regionale Francesco Baldelli annuncia che la ciclovia del Metauro, che non passerà più a fianco dei binari, arriverà fino a Fossombrone: "Affideremo l’incarico per la progettazione sanando l’ingiustificabile esclusione dal precedente progetto del Comune metaurense".




Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione