Le lumache dell'azienda agricola Raida (Gorizia)

 

La storia dell’Azienda agricola Raida, di cui sono titolare, nacque nel 2016, quando maturò in me la consapevolezza di voler continuare a vivere e possibilmente anche a lavorare sul nostro territorio a stretto contatto con la natura, cogliendo le opportunità offerte dal magnifico entroterra goriziano.

Successivamente alla frequenza di un corso di elicicoltura, a marzo del 2017 iniziano i lavori, sotto la supervisione dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (Cuneo); dopo aver recintato l’appezzamento, lavorato la terra, seminato le verdure e costruito i recinti di riproduzione, a giugno vengono introdotti i riproduttori. Ad oggi il numero delle chioccioline è in aumento. Esse si cibano di cavoli, di bietola e di girasole e trovano riparo sotto le larghe foglie del radicchio.

Erik Raida

  

Allevamento

L’impianto sorge ai piedi del monte Sabotino sulla sponda destra del fiume Isonzo. Pur trovandosi alle porte della città, nel bosco circostante si può godere della bellezza della natura incontaminata, caratterizzata dalla presenza di diversi animali.

La tecnica di allevamento a ciclo naturale completo delle chiocciole si ispira alle leggi della natura e viene condotta su terreno libero, nel rispetto della fisiologia del mollusco e della lentezza del suo ciclo di vita. Il metodo non prevede la creazione di alcun riparo dalle condizioni del tempo: sole, pioggia, neve e vento fanno la selezione degli animali che arriveranno alle cucine degli chef, ai quali sarà affidato il compito di preservare le ricette della tradizione culinaria regionale.

All’interno dell’impianto il lavoro non conosce pausa, né sotto il sole, né sotto le intemperie e richiede dedizione assoluta, nell’impegno di produrre un alimento dal sapore genuino ed autentico, che possa essere inserito in un contesto del mangiare bene, all’insegna della tutela alla salute e del  rispetto dei limiti imposti dalla natura.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione