Viavai Cafè e i ricordi dell'antica tranvia



La tranvia Montebelluna-Valdobbiadene faceva tappa a Covolo dove era presente la fermata denominata Covolo-Vidor. Dopo di essa il binario impegnava il lungo ponte sul Piave (costruito dalla società Odorico & C e inaugurato inaugurato l'11 giugno 1870 in sostituzione di un precedente antico manufatto che sorgeva poco più a valle.) L'abitato di Vidor era servito da una seconda fermata, posta all'altezza del bivio stradale immediatamente a nord del ponte.


La rivista la Vaca Mora pubblicava nel 2014 un numero speciale sulla tranvia elettrica, con annotazioni storiche, antiche immagini e un percorso del gusto, che citava a Covolo lo snack bar Via e Vai, dove, oltre alla gentilezza al femminile, si coltivava una sana passione per i vini del territorio.


Oggi, grazie a Laura e al suo staff, l'angolo per gustare in santa pace vini di qualità non manca di sicuro! Viavai Cafè recupera l'antica funzione dell'osteria, ove è possibile dialogare,scambiarsi una confidenza, consumare una ricca colazione e intrattenersi per un aperitivo o un pranzo diverso.


“ Ogni qualvolta entro al Viavai – osserva Renzo Lupatin, presidente di Borghi d'Europa-, gli occhi si soffermano sulla splendida immagine del ponte di Vidor, che accompagnano una sosta gustosa, animata dalla simpatia e dalla frizzantezza di Laura e delle sue donne. Così va bene !”



 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione