GORGONZOLA DOP: COMFORT-FOOD DI PRIMAVERA

 

Il Gorgonzola Dop migliora l’umore, lo dice la scienza





La primavera è alle porte, ma spesso il cambio di stagione può mettere a dura prova l’umore. La tavola, in questo periodo, può essere una preziosa alleata grazie ai comfort (o mood) - food, ovvero quegli alimenti, come il Gorgonzola Dop, capaci di incidere positivamente sul benessere psichico perché ricchi di vitamina A e B12, folati, calcio, fosforo, zinco e, soprattutto, triptofano.


Il triptofano è un amminoacido coinvolto nella sintesi della serotonina, noto anche come “ormone della felicità”, e della melatonina che sembra modulare il ritmo sonno-veglia. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di latte e derivati sarebbe associato ad una migliore qualità e durata del sonno: ecco spiegato perché le nonne erano solite consigliare un bel bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire. Ebbene, forse non tutti sanno che una porzione da 50g di Gorgonzola Dop fornisce all’organismo un quantitativo quasi doppio di triptofano rispetto ad un bicchiere da 125ml di latte.


Non è, dunque, solo una percezione comune che alcuni alimenti possano migliorare lo stato d’animo, come dimostra un ricerca di Unisalute per l’Osservatorio Sanità secondo cui per il 46% degli italiani il cibo è gioia. Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che sottolineano la stretta relazione tra nutrienti e funzioni cognitive, umore e benessere legati anche ad una dieta sana ed equilibrata.


Il Gorgonzola DOP è, inoltre, naturalmente privo di glutine e lattosio.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione