Pizzamore: Ripartenza Dedicata A Dante
Alle porte di Treviso, a Carità, si trova il ristorante pizzeria Pizzamore gestito da Pasquale e Giulia coadiuvati da un veramente capace chef e da un paio di valide e deliziose collaboratrici. Il locale, moderno, trendy minimalista, ha due ampie sale luminose con tavoli in legno e comode sedie, più giardino interno e gazebo fronte entrata con una decina di coperti, distanziati secondo la procedura anti Covid. Il locale è stato inaugurato alla fine del 2020 e, dopo la lunga pausa – per i vari dpcm… – ha riaperto proprio negli scorsi giorni. Pasquale - background campano - oltre alle pizze alla napoletana (anche gourmet) propone un menù di tutto rispetto: materie prime a chilometro zero o quasi, con antipasti e apericena, taglieri con salumi, salse e formaggi, tonno e acciughe, forniti dal Gruppo DAC di Ronchi di Campanile (PD) e panozzi, sandwich e insalatone, tutto cibo di ottima qualità offerto sempre in porzioni abbondanti… Per i primi, pasta artigianale da farine di Bertolo di Covolo (TV) per il pesce fresco di giornata, i crostacei e i molluschi, Il Tiburon di Spresiano (TV) per i secondi di carne (tagliata, filetto, carne ai ferri, pollo, arista di maiale) il fornitore è Pagotto Carni di Pezzan di Carbonera (TV). Per la mozzarella e la burrata (formaggio I.G.P. di latte vaccino a pasta filata, a forma di sacca con la caratteristica chiusura apicale) il grossista è Lombardi di Andria (BAT) per la migliore qualità, non poteva essere diversamente… Anche per dolci e dessert, la scelta è ampia e variegata!
Alla riapertura del Pizzamore, erano presenti i componenti de “I Borghi Europei del Gusto”, giornalisti, comunicatori e sommelier AIS, intervenuti per verificare (sicuramente molto volentieri…) quanto proposto da Pasquale e Giulia, particolarmente ispirati dalla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il sommo poeta. Infatti… anche se alle porte di Treviso il nesso con Dante non si coglie a prima vista, il motivo, anche valido, c’è: nel chiostro della chiesa di San Francesco, nel centro storico di Treviso, ci sono due tombe di figli di personaggi illustri della letteratura italiana: una è quella di Francesca Petrarca (seconda figlia dell’esimio poeta scrittore, filosofo e filologo) che morì di parto e l’altra è di Pietro Alighieri, figlio di Dante e di Gemma di Minetto Donadi; in vita fu il primo esegeta del padre, oltre che autore di poesie e pure giudice. Viveva a Verona, ma morì durante un soggiorno per affari a Treviso… Dunque l’antipasto, proposto è stato il tagliere Dante Alighieri (ottimo prosciutto e burrata davvero superlativa) pizza ”gourmet” Paolo e Francesca, alta, con evidente cornicione e con fondo di salsa al tartufo ricoperta di speck. A seguire, uno spettacolare piatto di tonnarelli allo scoglio, con capesante, cozze, vongole… e per chiudere, una “doverosa” pastiera!
Naturalmente all’altezza anche i vini in abbinamento: in particolare trattasi di "Boschera", uno frizzante bianco e uno rosato, vini dei colli trevigiani per l’occasione IGT e… “col fond”! Tutti e due vinificati in purezza con la tecnica tradizionale della rifermentazione in bottiglia su lieviti propri. Uve raccolte a mano, non chiarificati e non filtrati. Il bianco si presenta giallo paglierino con fine perlage, al naso dà profumi floreali, sentori fruttati di mela, pesca e ribes bianco, note vegetali e evidente fragranza del lievito. Finale leggermente amarognolo. Il rosato ha note floreali, frutti rossi; vinificato sui propri lieviti. Prodotti con passione dall'azienda agricola Winkler (via F. Raimondo, 2 31029 Vittorio Veneto (TV) munita di certificazione biologica. Senza dubbio, Pizzamore, alla ripresa, si è presentato davvero bene e, oltretutto, con una grande novità: proprio un mese fa è arrivata Asia, il gioiello più brillante di Giulia e Pasquale! Congratulazioni vivissime!!
(GfL)
Pizzamore
via Solferino, 6/1 (vicino all’ufficio postale)
Villorba (TV) fraz. Carità
Lunedì – Sabato: 10,30/15,00 – 17,00/22,00
Domenica: 17,00/22,00
Mercoledì chiuso
Tel. 379 1479735
suitesrl2020@gmail.com
Commenti
Posta un commento