Eurovinum (Emilia Romagna) - I vini della Tenuta Tozzi a Casola Valsenio

 


Nel 2019 la rete internazionale Borghi d'Europa presentava a Milano nella sede del Parlamento Europeo, il progetto di 10 Percorsi Internazionali.

Fra questi Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del vino, itinerario finalizzato alla scoperta dei contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la produzione del vino.


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa sono intervenuti nel Parco dei Gessi, per conoscere i vini della società agricola Terra dei Gessi, della famiglia Tozzi.


Ho imparato ad assaporare il vino osservando mio nonno Franco, scrutando i suoi gesti accanto ad un filare, la sua passione per il bello ed il buono della terra. È stata Casola Valsenio, luogo d’origine della famiglia Tozzi, ad insegnarmi il cammino del vino, a permettermi di scoprire le radici e la storia di un paese, di una comunità, di uomini e di donne che conservano nella loro memoria personale e collettiva, il senso ancestrale di uno stato d’animo, e di una tradizione che li ha sempre resi orgogliosi della propria origine.

Virginia Lo Rizzo”


Il podere Tozzi a Casola Valsenio

È in un anfiteatro naturale ove sorgono i poderi “Tozzi”. Sono circa 7,5 gli ettari di vigna di proprietà, custodi e protetti dalla Vena del Gesso, una dorsale di solfato di calcio che affiora per circa una ventina di chilometri. La particolare conformazione, considerata un vero e proprio “monumento geologico”, è in grado di produrre un microclima ideale per la coltivazione sia di vigneti, sia di pregiato olio. La straordinaria varietà morfologica del territorio, caratterizzato da arenarie e argilla, nonché della presenza di una flora estremamente ricca ed eterogenea, consente la produzione di vini ottima struttura con particolari accenti floreali. Qui, proprio dove secondo documenti storici il termine Sangiovese è apparso pubblicamente per la prima volta, in un atto notarile rogato a Casola Valsenio il 26 settembre 1672, sorgono in tre differenti appezzamenti le vigne “Tozzi”. Così, accanto ai vitigni a bacca bianca come il Chardonnay, all’ibrido Incrocio Manzoni, al Pinot Nero e al Merlon, si levano le vigne di Albana, primo DOCG in Italia e appunto Sua Maestà, il Sangiovese.


Oggi quel viaggio del gusto viene ripreso, con le note di informazione tracciate dai giornalisti, note di informazione che costituiscono la base per l'inserimento dell' azienda nel Percorso Internazionale Eurovinum.

Tutti i vini verranno degustati nelle tappe che il Percorso Internazionale Eurovinum realizzerà. nel corso del 2022 e del 2023.

Un gruppo di giornalisti italiani e non, racconterà con linguaggio multimediale l'esperienza dell'incontro con i vini delle Tenute Tozzi.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa