Streeat Food Truck Festival a Treviso: tre giorni di cibo e musica

                                                                  

Purtroppo il tempo non ha favorito la manifestazione, che tuttavia è stata molto apprezzata da chi ha deciso di riscoprire un’antica abitudine: quella di mangiare all’aperto, possibilmente in buona compagnia.

Basta infatti visitare Pompei per vedere che quest’abitudine è ben radicata nel nostro DNA: ci sono “taberne” evidentemente organizzate per offrire cibo da asporto, come qui a Treviso. Non so se ci fosse un accompagnamento musicale come quello che ha allietato qui i visitatori, comunque la scena è simile.



                                            Una “taberna” di Pompei attrezzata per l’asporto

Vediamo dunque che cosa si è potuto degustare in questa kermesse, durante la seconda edizione trevigiana del più importante festival dedicato al cibo di qualità su ruote, i cui protagonisti sono furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili, accompagnati dalla selezione musicale di Claudio Trotta di Barley Arts .

Si sono potuti degustare: arrosticini di pecora abruzzese, cartoccio di fritto misto di pesce, pecorino impanato e fritto, olive al tartufo, hamburger di Chianina, pita gyros, dolmades, tzatziki e souvlaki, fritto misto ascolano, piadina romagnola preparata al momento, hamburger di Angus, patatine fritte in diverse varianti, bombette pugliesi alla brace, panzerotti pugliesi, cucina di montagna con funghi porcini , roesti di patate e formaggi d'alpeggio, panino con Cinta Senese affumicata, cannoli siciliani riempiti al momento, pulled pork, costine di maiale, pastrami, brisket, pinsa romana artigianale, porchetta di Ariccia Dop, supplì artigianali, pane e panelle e molto altro ancora: pancia mia fatti capanna!!!

Ah dimenticavo: Buon Appetito!

Gianluigi Pagano


...da Riccione con sapore....

Assaggiare una piadina è diventata una impresa.

Per incontrare la storia e la tradizione e poter godere anche dell'innovazione delle moderne 

piadine gourmet,ci siamo rivolti a Piada Truck, a Riccione.

“ Sono Selvaggia, classe 1979, cittadina del mondo, cuoca per passione, piadinara per vocazione.

Amo taòlmente tanto cucinare che quando non sono a bordo del mio Piada Truck, gestisco il mio

home restaurant, chiamato la Spricheda ('la sprecata'), essendo anche una cesarina (le cuoche della TV). “

Selvaggia ed Alessabdro peropogono piadine interpretate con farine speciali per impasti alternativi :

integrali,10 cereaòlli,misti... Le materie prime del territorio, di alta qualità....

Insomma, non la solita piadineria, ma un luogo dei nostri desideri!

www.piadineriaselvaggia.com


Da San Benedetto del Tronto, Ape Scottadito

Andrea ci guarda diritto negli occhi.

Viene da San Benedetto del Tronto, con la sua ApeScottadito.

“Veniamo da San Benedetto del Tronto e siamo in strada dal 2012 con il nostro progetto Scottadito. È la storia di 3 amici che hanno deciso di lavorare e viaggiare in tutta Italia a bordo di un’Ape Piaggio, proponendo i 3 prodotti che rappresentano i simboli dello street food di 2 regioni (Marche e Abruzzo): le Olive ascolane, gli Arrosticini e il Pesce fritto. I nostri prodotti sono sempre serviti caldi nei cartocci e consumati con le mani. È una storia di amicizia, lavoro, buon cibo, passione, discussioni, lealtà e sacrifici. È la storia di tante partenze all’alba e di tante notti insonni, di migliaia di Km percorsi, di decine di piazze visitate e un’infinità di cartocci serviti.Questa è la nostra storia, questa è la storia che piace a noi. “

https://www.scottadito.it/?fbclid=IwAR0pmX8gO-o9qPRvvxYF0E_ncCZsKDDr5iFQWo6-PD6Xpkvd2Jh3qW5nsHw



Original Greak Eat : i sapori genuini della cucina greca


“Il gusto stuzzicante dei nostri prodotti è una combinazione di antiche ricette e accurata scelta di materie prime. La ricerca dell’eccellenza, infatti, è per noi da sempre al primo posto. Utilizziamo rigorosamente prodotti alimentari provenienti dalla Grecia e selezioniamo solo carne di alta qualità, che poi mariniamo per 72 ore come vuole la tradizione. Per portare sulle tavole di chi ci sceglie i sapori genuini della cucina greca. “

“Quando, dieci anni fa, abbiamo aperto il nostro primo ristorante greco, a guidarci è stata la voglia di portare in Italia un po’ della nostra terra d’origine. Il cibo, infatti, è per noi un ponte tra le culture e le generazioni. Così, quando in cucina sfogliamo i vecchi ricettari della nostra famiglia e prepariamo i piatti della tradizione, assaporiamo nuovamente i profumi della nostra infanzia. Quei sapori che riproponiamo ogni giorno ai nostri clienti, al ristorante o nelle box a domicilio.”

Gyros carne di maiale marinata alla greca per 72 ore , Salsa Tzatziki artigianale da nostra antica ricetta familiare, Pita greca realizzata a mano con lievitazione .


https://www.greekeat.it/








AbitudinieFollie  : ristorante cafè e …. Saccoccia Romana

“La nostra storia inizia quarant'anni fa con l'apertura del bar PAVIA, dalla famiglia DI PAOLI.

Solo pochi mesi fa, l'idea di Gianluca e Francesca ha preso forma! La voglia di costruire un locale di nuova generazione che comincia dal cappuccino e cornetto e finisce con un buon piatto di spaghetti alla gricia.

Un locale aperto dalle prime ore del mattino fino all'una di notte che soddisfi ogni tipo di richieste.

La nostra giornata inizia alle 6 del mattino con la colazione e continua con la ristorazione veloce a pranzo, sempre con cibo di qualità a prezzi modici, accompagnata dalla cordialità di uno staff ben consolidato ormai da anni.

La merenda al pomeriggio, con the, cioccolate e tanti gustosi dolcetti artigianali!

Alle sei comincia l'aperitivo, in cui i protagonisti sono cocktail di ogni tipo e vini di qualità da degustare insieme a sfiziosi e prelibati finger food preparati appositamente dal nostro Chef per rendere unico l'HAPPY HOUR FOLLIA!

Dalle otto e mezzo di sera si inizia con la cena! Cucina tradizionale italiana e romana reinterpretata in chiave contemporanea, per deliziare ogni palato! L'esperienza dello Chef, l'utilizzo di prodotti di prima qualità (biologici, Presidio Slow Food, I.G.P.), l'accuratezza del servizio, l'ampia selezione delle migliori etichette di vino nazionale ed estero fanno di ABITUDINI & FOLLIE un punto di ritrovo fondamentale per chi voglia trascorrere una piacevole serata all'insegna della buona enogastronomia.

Oltre a salumi e formaggi, accuratamente scelti, e ai fritti fatti in casa, c'è la pinsa romana, un impasto morbido, saporito e fragrante che vi sorprenderà! La lunga maturazione (almeno 48 ore), l'utilizzo di farine altamente selezionate di frumento, soia e riso, abbinate ad una piccola parte di olio extra vergine e a un'elevato contenuto d'acqua, generano un prodotto le cui calorie totali risultano notevolmente inferiori alle lavorazioni classiche utilizzate comunemente.

E i dolci...così buoni da diventare una folle abitudine!

Tutto questo è ABITUDINI & FOLLIE.

L'Abitudine di giorno, la Follia della notte!! “

www.abitudiniefollie.it



Dallo Chalet  Cimone al Food Truck, da Lavarone, in Trentino Alto ADIGE

Lo Chalet Cimone vi aspetta per le Vs. vacanze e settimane bianche nel verde trentino dell'Altipiano di Lavarone - Folgaria. Lo chalet è situato in località Bertoldi, immerso tra i boschi al centro dell'altopiano di Lavarone, nel cuore delle montagne trentine e a pochi Km dal comprensorio di Folgaria. Nello chalet potrete ristorarvi durante la vostra giornata di sci senza dover scendere a valle, ma soprattutto è luogo ideale per organizzare raffinate cene e pranzi in baita, nel caratteristico contorno del rifugio alpino. Offerte speciali alle comitive che scieranno nel nuovissimo Ski-center Lavarone pranzando direttamente sulle piste e trascorrendo qui la loro settimana bianca. Sia in inverno che in estate si organizzano pranzi e cene con balli e musica dal vivo tra i meravigliosi monti del Trentino!

Dallo chalet di montagna del Trentino Alto Adige, arriva poi un food truck dallo stile inconfondibile, che ai più ricorda meravigliose estati sugli alpeggi delle Dolomiti o inverni in baita.


A bordo del Trentintrac, Laura, Alessandro e le loro due figlie Valeria e Anna propongono piatti realizzati con le tipicità del loro territorio. Prodotti di punta per eventi e catering street food sono i rosti di patate farciti con speck e formaggio da piastra (Piadine di montagna) e i bocconcini di patate ripieni di speck e formaggio di malga stagionato 6 mesi, oltre agli immancabili strudel di mele e agli amatissimi brezel.

Tutti i piatti sono realizzati con ingredienti a km 0, provenienti dall'Alpe Cimbra e tutto è cucinato in padella, senza fritture né aggiunta di oli e grassi.

https://www.eatinero.it/it_it/foodtruck/trentintrac





Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa