I vini naturali di Poderi San Lazzaro (Marche), inseriti in Eurovinum

 



Nel 2019 la rete internazionale Borghi d'Europa presentava a Milano nella sede del Parlamento Europeo, il progetto di 10 Percorsi Internazionali.

Fra questi Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del vino, itinerario finalizzato alla scoperta dei contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la produzione del vino.

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa sono intervenuti a Milano,a Live Wine | Salone Internazionale del Vino Artigianale, per degustare e conoscere le aziende.

Il tema dei vini naturali ha fatto incontrare alcuni produttori delle Marche, fra i quali Poderi San Lazzaro ad Offida,

L’azienda Agricola San Lazzaro s.a.s.- raccontano Paolo ed Elisetta- , nasce nel maggio 2003 portando avanti la tradizione di famiglia, nella coltivazione della vite e nella produzione del vino di qualità, rispettando l’ambiente e i ritmi biologici del vigneto.

L’azienda, che è di proprietà di Paolo Capriotti e Carosi Elisetta, si trova in un’ottima posizione, in piena collina a 290 metri sul livello del mare, a circa 15 Km dall’Adriatico e 25 Km dai monti Appennini, è situata nel comune di Offida, il cuore del Rosso Piceno Superiore una delle DOC storiche Italiane.

Il lavoro nella coltivazione della vite è diventata sempre più l’attività principale dei due coniugi e parte integrante di loro, in quanto è un’azienda a conduzione familiare, e dopo diversi anni hanno raggiunto la consapevolezza necessaria per dare una veste più definitiva e personale sia ai vini che alla cantina. Per dare origine a vini dal gusto non standardizzato, i vigneti sono coltivati da sempre in modo biologico, usando mezzi e tecniche nel rispetto dei tempi propri dell’agricoltura.

La cantina piccola ma funzionale, è parte integrale di un casolare dei primi del ‘900, che sorge all’apice di un crinale con una panoramica che spazia dal mare alla catena appenninica.

I vigneti sono disposti a sud, sud-ovest e nord-ovest, in un terreno prevalentemente argilloso, essi hanno un’età che va da 10-15 anni per Polesio e Podere 72, a 40 anni per il Grifola.

L’azienda è composta da due poderi adiacenti, per un complessivo di 18 ettari, di cui 15 a vigneti e 3 a ulivi e bosco, da cui si ricavano attualmente 40.000 bottiglie annue di vino. La filosofia dell’azienda quindi è rivolta all’estrema cura dei vigneti per ottenere uve di qualità e per garantire il massimo del prodotto in bottiglia.”


Oggi quel viaggio del gusto viene ripreso, con le note di informazione tracciate dai giornalisti, note di informazione che costituiscono la base per l'inserimento delle aziende nel Percorso Internazionale Eurovinum.




I vini verranno degustati nelle tappe che il Percorso Internazionale Eurovinum realizzerà. nel corso del 2022 e del 2023.

Un gruppo di giornalisti italiani e non, racconterà con linguaggio multimediale l'esperienza dell'incontro con i vini di Poderi San Lazzaro.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa