I vini biologici di Ca' Sciampagne (Urbino), inseriti nel progetto Eurovinum - Il Montefeltro

 




Nel 2019 la rete internazionale Borghi d'Europa presentava a Milano nella sede del Parlamento Europeo, il progetto di 10 Percorsi Internazionali.

Fra questi Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del vino, itinerario finalizzato alla scoperta dei contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la produzione del vino.

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa sono intervenuti a Milano,a Live Wine | Salone Internazionale del Vino Artigianale, per degustare e conoscere le aziende.


Il tema dei vini naturali ha fatto incontrare alcuni produttori delle Marche, fra i quali Tenuta Ca' Sciampagne di Urbino.


Tenuta Ca’ Sciampagne – ci racconta Leonardo-, deve il suo nome alla località catastale su cui sono piantumati buona parte dei vigneti. Si trova nell'immediata periferia di Urbino, immersa nel Parco Naturale dei Monti delle Cesane, a soli 3 km dalla città rinascimentale che ha dato i natali al pittore Raffaello e fu dimora del Duca Federico da Montefeltro.La cantina nasce nel 2008 con il recupero di oltre tre ettari di vecchi vitigni e la piantumazione di altri sei.

Si coltivano vitigni come il Biancame e il Sangiovese oltre a bianchi e rossi come Chardonnay, Sauvignon blanc, Albana, Aleatico ed Alicante.

L'azienda è in regime biologico così come la cantina e produce vini da fermentazioni spontanee delle uve con soli lieviti indigeni, con macerazioni sulle bucce e senza, sia per i vini bianchi che rossi , senza trattamenti o correzioni, senza chiarifiche e filtrazioni. “


Oggi quel viaggio del gusto viene ripreso, con le note di informazione tracciate dai giornalisti, note di informazione che costituiscono la base per l'inserimento delle aziende nel Percorso Internazionale Eurovinum.




I vini verranno degustati nelle tappe che il Percorso Internazionale Eurovinum realizzerà. nel corso del 2022 e del 2023.

Un gruppo di giornalisti italiani e non, racconterà con linguaggio multimediale l'esperienza dell'incontro con i vini di Ca' Sciampagne.



Terre del Montefeltro

TERRITORIO & ARTE


L'azienda agricola vitivinicola Tenuta Ca’ Sciampagne è ubicata all’interno del comprensorio del Montefeltro di cui Urbino è capitale, centro della cultura rinascimentale ove ebbe inizio nel XIV secolo per mano di Federico, Duca del Montefeltro.


Nella città ducale di Urbino troviamo il Palazzo, la casa del divin pittore Raffaello, la fortezza Albornoz, l’Oratorio di San Giovanni, il Museo Nazionale delle Marche, il Museo Albani ed innumerevoli chiese e palazzi adornati dalle meravigliose opere di pittori e artisti vari come Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini, il già citato Raffaello, Luciano Laurana, Leon Battista Alberti, Paolo Uccello, Giovanni Santi padre di Raffaello e tantissimi altri di pari importanza artistica.


Particolare è anche l’arte gastronomica con prodotti di eccellenza come il tartufo, la casciotta d’Urbino, la crescia sfogliata di Urbino, il prosciutto di Carpegna, i bovini della razza Marchigiana, l’olio extra vergine di oliva Cartoceto, la pera Angelica di Serrungrina, il pane di Chiaserna, la pesca di Montelabbate e tantissimi altri prodotti locali che fanno da corollario alla apprezzata e famosa cucina del Montefeltro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa