Euroregione adriatica: il baricentro in Molise-Marche-Abruzzo - Il dossier informativo sul Molise di Borghi d'Europa

 



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa dedicano il mese di giugno alla costruzione del dossier informativo sul Molise, per il progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato dalla IAI -  Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica,

''In tempo di federalismo non c'è pi๠spazio per l'enfatizzazione delle differenze e per ribadire continuamente il concetto di autonomia. E' invece imperativo fare ricorso a tutte le possibili iniziative che consentano ai territori di svilupparsi lavorando in sinergia tra loro per fare massa critica e creare sviluppo e crescita socio-economica''. Lo aveva detto il già presidente della Regione Molise, Michele Iorio, a Pescara, intervenendo al convegno dal titolo ''Marca Adriatica - Abruzzo, Marche, Molise al Futuro''.


''L'Euroregione Adriatica nasce a Termoli nel 2004 pensando proprio alla realizzazione di un grande organismo €“ ha proseguito - che unisca venti milioni di cittadini, appartenenti a varie regioni ed enti locali, a loro volta parte di diversi Stati e accomunati dall'essere bagnati dal mare Adriatico''. ''Tutti questi soggetti istituzionali, economici, scientifici e culturali sono legati da una storia comune millenaria, da rapporti antichi e da interessi reciproci che hanno al centro la realizzazione di una concreta politica adriatica in un'ottica mediterranea per creare nuovo sviluppo e crescita diffusa e duratura. Un processo di messa in campo di sinergie comuni a cui il Molise ha lavorato molto e che ha visto in questi anni nascere rapporti stabili tra istituzioni, tra aziende e tra esponenti della cultura''.


''In quest'ottica - aveva concluso il già presidente della Regione Molise - si inserisce molto bene il rapporto tra Molise, Abruzzo e Marche che si trovano ad essere il baricentro dell'Euroregione Adriatica e possono ben operare, anche all'interno delle politiche nazionali, e nell'ottica federalistica, per trovare progetti comuni, programmi di sviluppo condivisi e iniziative da intraprendere nell'interesse reciproco''.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa