La Via dei Norcini - IL MANZO COTTO BY SPADER

 


Passata è la tempesta…. Come diceva il mio amico Giacomino, anche se allora non c’era aria di Covid.

Comunque il fatto è che, essendo finalmente il virus tenuto abbastanza sotto controllo ed iniziando la primavera, si incomincia a parlare di pic-nic e di dejuner sur l’herbe.

Naturalmente il pensiero è corso al nostro amico Spader, il padre di tanti squisiti prodotti, come il Busto di Tacchino o il Prosciutto cotto alla brace, ideali in questa circostanza.

Mi sono dunque recato a trovarlo e, accogliendomi come sempre gentilmente, mi ha annunciato la nascita di un nuovo prodotto perfettamente adatto a queste occasioni: il MANZO COTTO.

Ho chiesto che cosa sia e mi ha risposto: Il Manzo Affumicato Cotto è costituito da fesa di manzo ben identificabile anche dopo cottura; punta d’anca aromatizzata come dalla tradizione trentina e lentamente cotta al forno, per un profumo intenso e un gusto delicato di affumicatura

Mi pareva che avesse già un prodotto a base di manzo in catalogo. “Sì, abbiamo anche il Roastbeef all’inglese- mi ha risposto – che è un taglio di carne simile, ma il diverso grado di cottura dà risultati gastronomici completamente diversi. Così abbiamo la possibilità di accontentare tutti i gusti e le esigenze gastronomiche. Inoltre questo prodotto non serve solo per preparazione di pic-nic, ma è ideale anche per ristoranti e tavole calde, e per la vendita in salumeria per chi volesse prepararsi a casa un secondo saporito, magari abbinato sicuramente a delle verdure. Ideale tre fette di manzo cotto,qualche foglia di rucola e un po’ d’olio d’oliva”.

Così dicendo mi prepara un piatto delizioso di manzo cotto, condito con un po’ del sugo rilasciato dal prodotto e con due asparagi cotti ad accompagnare il tutto che mi convince completamente. Brindo dunque alla nuova nascita, ovviamente con Prosecco!

Gianluigi Pagano




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa