La Via dei Norcini - IL MANZO COTTO BY SPADER

 


Passata è la tempesta…. Come diceva il mio amico Giacomino, anche se allora non c’era aria di Covid.

Comunque il fatto è che, essendo finalmente il virus tenuto abbastanza sotto controllo ed iniziando la primavera, si incomincia a parlare di pic-nic e di dejuner sur l’herbe.

Naturalmente il pensiero è corso al nostro amico Spader, il padre di tanti squisiti prodotti, come il Busto di Tacchino o il Prosciutto cotto alla brace, ideali in questa circostanza.

Mi sono dunque recato a trovarlo e, accogliendomi come sempre gentilmente, mi ha annunciato la nascita di un nuovo prodotto perfettamente adatto a queste occasioni: il MANZO COTTO.

Ho chiesto che cosa sia e mi ha risposto: Il Manzo Affumicato Cotto è costituito da fesa di manzo ben identificabile anche dopo cottura; punta d’anca aromatizzata come dalla tradizione trentina e lentamente cotta al forno, per un profumo intenso e un gusto delicato di affumicatura

Mi pareva che avesse già un prodotto a base di manzo in catalogo. “Sì, abbiamo anche il Roastbeef all’inglese- mi ha risposto – che è un taglio di carne simile, ma il diverso grado di cottura dà risultati gastronomici completamente diversi. Così abbiamo la possibilità di accontentare tutti i gusti e le esigenze gastronomiche. Inoltre questo prodotto non serve solo per preparazione di pic-nic, ma è ideale anche per ristoranti e tavole calde, e per la vendita in salumeria per chi volesse prepararsi a casa un secondo saporito, magari abbinato sicuramente a delle verdure. Ideale tre fette di manzo cotto,qualche foglia di rucola e un po’ d’olio d’oliva”.

Così dicendo mi prepara un piatto delizioso di manzo cotto, condito con un po’ del sugo rilasciato dal prodotto e con due asparagi cotti ad accompagnare il tutto che mi convince completamente. Brindo dunque alla nuova nascita, ovviamente con Prosecco!

Gianluigi Pagano




Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave