Strada Europea dei Formaggi ( Emilia Romagna) - Calestano in Borghi d'Europa grazie a Damiano Delfante

 


A Calestano, in provincia di Parma, nel Caseificio di Ravarano e Casaselvatica, Damiano Delfante, insieme alla madre e alla moglie, produce con maestria e dedizione un Parmigiano Reggiano di qualità superiore, burro e ricotta fresca.




“I nostri prodotti lattiero-caseari, conosciuti e apprezzati in tutta la regione Emilia Romagna e non solo, per la genuinità e il delicato sapore, sono il frutto della conoscenza di quest’arte impalpabile tramandata dal bisnonno, dal nonno Armando, dal padre Giovanni a Damiano.Delfante ha arricchito nel tempo la propria attività, dedicandosi alla selezione accurata di carne suina di prima scelta, destinata a dar vita ad eccellente Prosciutto di Parma, a Culatello con cotenna dal gusto inimitabile e a salame Felino.”


Calestano (Calistan in dialetto parmigiano è un comune italiano di 2 095 abitanti della provincia di Parma in Emilia-Romagna, a circa 30 km dal capoluogo di provincia Parma.

Il comune di Calestano si estende per circa 58 km2 nella tratto medio alto della valle del torrente Baganza. Il comune confina a nord con i comuni di Sala Baganza e Felino, a est con i comuni di Langhirano e Corniglio, a sud con il comune di Berceto e ad ovest con quello di Terenzo.


Notevole è l'escursione altimetrica del territorio passando da un minimo di 293 m s.l.m del fondovalle nel punto più settentrionale ai 1313 m s.l.m raggiunti nel crinale che divide la Val Parma dalla Val Baganza, nel complesso l'escursione altimetrica si attesta sui 1020 m.


La casa comunale, ubicata nel capoluogo, sorge alla quota di 417 m s.l.m. sulla sponda destra del torrente Baganza, torrente che poco a valle del capoluogo inizia a segnare il confine occidentale che divide il comune prima da Terenzo e poi da Sala Baganza. La parte di territorio comunale che si estende oltre il Baganza è comunque molto limitata ed si trova ubicata all'altezza del capoluogo, infatti, come a valle, anche a monte, il confine finisce presto con l'attestarsi sul torrente Baganza sino al confine meridionale del territorio comunale.


Dal punto di vista orografico il versante orientale della Val Baganza, a differenza dello scosceso versante opposto, presenta declivi più dolci ed è attraversato da numerosi affluenti del Baganza; tra questi, il rio Moneglia lambisce il centro del capoluogo.



Il territorio presenta una buona copertura boschiva che si alterna al coltivo nelle vallate dei vari rii e nei punti in cui il pendio digrada facendosi più dolce.


Dal punto di vista geologico, di notevole pregio sono i Salti del Diavolo, collocati in prossimità della frazione di Ravarano, che si presentano come torri dal colore grigio che si ergono dal bosco e che sono costituiti da conglomerati derivati dalla sedimentazione del fondo oceanico ligure-piemontese nel periodo Cretacico detto Campaniano, circa 70 - 80 milioni di anni fa. Alla base delle torre sono presenti numerosi ciottoli arrotondati di ambiente fluviale derivato dal trasporto di fiumi austriaci o alpini.


Tartufo nero di Fragno

Riconosciuto come P.A.T,il tartufo nero di Fragno è una varietà di tuber uncinatum, di raccolta autunnale, diffuso nella zona di Fragno, frazione del comune posta a est del capoluogo che sorge in prossimità dello spartiacque tra le valli del torrente Parma e Baganza. La raccolta e la vendita nella zona PAT del tartufo nero di Fragno è disciplinato dal Consorzio Qualità Tipica Val Baganza. La zona di raccolta è caratterizzata da conformazioni geologiche a Flysh nella zona compresa fra il monte Sporno e il monte Bosso, il terreno nel quale cresce e si sviluppa sono terreni morbidi e relativamente sciolti, privi di ristagni d'acqua perché posti prevalentemente in pendenza, generalmente esposti a Nord, che si trovano ai margini o all'interno di boschi misti di latifoglie e compresi in una fascia altitudinale che va dai 500 ai 1000 m s.l.m.

Il comune di Calestano fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo.


Gastronomia

Prodotti tipici sono i primi piatti a base di tartufo nero, si va dal risotto al tartufo nero di Fragno a primi piatti a base di pasta all'uovo come tagliatelle condite con scaglie di tartufo, paste ripiene e in abbinamento a sedano e uovo.

Il comune di Calestano fa parte dell'itineriario eno-gastronomico della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa