Il Buon Paese - Cesena, Percorsi del Gusto


A Cesena opera da anni il Cenacolo Terre di Romagna, che ha sviluppato molte iniziative di informazione a livello nazionale ed internazionale, per far conoscere le eccellenze del territorio benoltre i confini locali.

In occasione della rassegna Borghi d'Europa due erano state le unità tematiche scelte : i Percorsi della Fede (l'Abbazia di Santa Maria del Monte) e il Patrimonio delle Terre del Gusto ( con la realizzazione di un itinerario in parte inedito e sorprendente ).

Con la regia di Palato Anarchico, giornalista e blogger (al secolo Giuseppe Gaspari), era stata presentata anche la Valle del Rubicone, confermando il 'gusto' per gli inediti  del buon e bello vivere.

La Romagna agli incontri internazionali di Borghi d'Europa

A Cesena una chiamata sicura è stata per Giacomo Donini che, assieme alla sorella Giovanna, porta avanti con creatività e un pizzico di follia “Donini per la Gola”, ristorante con memoria dell'antica attività di famiglia, la macelleria, nella centralissima Corte Dandini.

Sempre nella Corte Dandini  un'altra chiamata aveva coinvolto RediPane, il primo Bakery Cafè in Italia, spazio in cui convivono modernità e tradizione, design e antiche ricette. Anche in questo caso la riscoperta di profumi e sapori antichi è il punto di forza, per un luogo in cui incontrarsi per un caffè o per una pausa pranzo tra gli aromi del pane, della pasticceria, e di tutti quei prodotti che, appena sfornati, invadono lo spazio con profumi avvolgenti ed evocativi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa