Aquositas - Marina di Pulsano, nella costa ionica della Puglia
Marina di Pulsano è l'unica frazione del comune pugliese di Pulsano, in provincia di Taranto, situata in territorio salentino sul golfo di Taranto.
Il sito è stato abitato sin dall'età del bronzo,come testimoniato da una scoperta archeologica, tra il 1948 ed il 1952, di un insediamento preistorico risalente al XVI secolo a.C., situato presso Torre Castelluccia in cotrada Lido Silvana. L'espansione urbanistica del piccolo centro, avvenuta tra gli anni '60 e '70 del XX secolo, fu dovuta a motivi di richiamo turistico balneare.
Geografia
Sita sulla costa ionica e parte della fascia litoranea salentina, Marina di Pulsano sorge sul golfo di Taranto e si estende dalla Marina di Leporano, ad ovest, ad un'exclave del comune di Taranto (comprendente le località di Lido Checca e Lido Torretta), ad est. Fra gli altri centri più vicini vi sono Pulsano (3 km nord), Marina di Lizzano (9 km est) e Leporano (4 km nord-ovest).
La fascia costiera di Marina di Pulsano conta numerose scogliere e cale sabbiose, tra cui Luogovivo, La Fontana, Le Canne, Montedarena (al centro del paese), Ospedale Capparone (o Villa Verde), Pezzarossa, Baia Serrone e Lido Silvana. Quest'ultima, situata al confine comunale orientale, forma una contrada distaccata urbanisticamente, inframmezzata dal Bosco Caggione.
A Lido Silvana sorge la Torre Castelluccia (la Kaštiduzza in dialetto pulsanese), una torre costiera edificata nel XVI secolo dagli spagnoli, che controllavano il Regno di Napoli, per proteggere le coste dagli attacchi saraceni.
Commenti
Posta un commento