La Floricoltura Furlan di San Polo di Piave nei progetti sulla sostenibilità di Borghi d'Europa
Il Percorso iniziato nel 2016 dai giornalisti e dai comunicatori di Borghi d'Europa era sfociato nel 2018, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nel riconoscimento di Tezze di Piave,Cimadolmo e San Polo di Piave come borghi del gusto.
“ La Floricoltura Furlan di San Polo di Piave – ci dice Federico-, nasce negli anni '80.
Nel 1983 grazie alla penna del giornalista sanpolese Rolando Anzanello abbiamo conosciuto il
battesimo stampa, in occasione delle Giornate del Buon Evento”
Nel 2017 la Floricoltura partecipa alla realizzazione del progetto Verdemio, che permette a San Polo di Piave di inserirsi stabilmente nelle iniziative d'informazione ed educazione ambientale
europee.
Un Percorso fatto di visite, di viaggi,di accoglienza ( come non ricordare la delegazione di Buje,Umago,Verteneglio e Cittanova a Borgo Malanotte !), per stabilire una rete europea fatta
di contenuti culturali e di impegno d ' impresa solidale e innovativo.
Così siamo giunti ai giorni d'oggi, con la riconferma dei borghi delle Terre del Piave come borghi
del gusto, grazie al progetto l'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato da ben tre anni dalla
IAI -Iniziativa Adriatico ionica ,Forum Intergovernativo per la cooerazione regionale nella regione adriatico jonica.
Trieste era stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.
La manifestazione si era svolta a Trieste dal 2 al 6 settembre. La candidatura era stata proposta dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze.
ESOF (EuroScience Open Forum) è un marchio di EuroScience, Your Voice on Research in Europe, Associazione non-profit tra ricercatori. L’ESOF si tiene ogni 2 anni: Trieste segue Stoccolma (2004), Monaco di Baviera (2006), Barcellona (2008), Torino (2010), Dublino (2012), Copenaghen (2014), Manchester (2016) e Tolosa (2018).
La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), aveva proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità nelle diverse filiere.
I Paesi inclusi nel progetto sono: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino.
Le Regioni italiane : Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Con Ufficio Stampa: a Milano.
Floricoltura Furlan sviluppa con i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa il tema della sostenibilità nel mondo della floricoltura.
https://www.youtube.com/watch?v=oJJvdSSv3Dg
https://www.youtube.com/watch?v=2kKZNZrHMGk
Commenti
Posta un commento