Il Buon Paese - ABBAZIA DI SANTA BONA, UN ANGOLO DI PACE SULLE COLLINE VENETE, A VIDOR di Erika Francola

 





Ci sono luoghi capace di trasportarti al di sopra di ogni pensiero, di regalarti attimi di pace e bellezza. È quanto mi è capitato durante la mia breve visita all’Abbazia di Santa Bona, nel comune di Vidor, in provincia di Treviso.


L’Abbazia di Santa Bona è un complesso monastico benedettino risalente al 1107 quando Giovanni da Vidor portò dalla Terra Santa, dove era stato per la Prima Crociata, le reliquie di Santa Bona e le donò ai frati benedettini di Pomposa.


L’Abbazia divenne luogo di culto e di pellegrinaggio, ma anche centro culturale ed economico della zona, grazie anche alla sua posizione strategica e al vicino “passo barche” per l’attraversamento del fiume Piave, una via d’acqua fondamentale per i collegamenti tra le Dolomiti e La Serenissima.


Il complesso fu vittima dei bombardamenti della Grande Guerra; esso trovandosi sulla Linea del Piave fu infatti colpito dopo la disfatta di Caporetto ed oggi della struttura iniziale restano il chiostro e la chiesa attigua, dove si possono ammirare esempi di architettura gotica e veneziana, immersi in un bellissimo e curatissimo parco.


Dal terrazzo di fronte al complesso, tra l’altro, si gode di una bellissima vista sul Piave.


L’Abbazia oggi è di proprietà privata e non è facile ottenere il permesso per accedervi. In alcune occasioni nel corso dell’anno essa però viene aperta al pubblico e se vi trovate in quelle fantastiche zona del Veneto proprio in quelle date vi consiglio di fermarvi per una visita. Per informazioni potete contattare il comune di Vidor.


https://www.viaggideltaccuino.it/abbazia-di-santa-bona-un-angolo-di-pace-sulle-colline-venete/

ERIKA FRANCOLA

Travel e social addicted. Scrivo per passione ancor prima che per lavoro. Osservo, scatto, assaggio, mi perdo. Da qui inizia un nuovo viaggio, dalla carta al web, passando attraverso colori, sensazioni, profumi e scatti fotografici.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione