Economia verde e Ecolabel UE in Montenegro

 



Martina Hauser è fondatrice e CEO di 7Hills, società fondata nel 2014 per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di progetti nel settore del turismo sostenibile.

Imprenditrice e leader strategico ed economico nel campo dello sviluppo sostenibile, nello specifico per l’ideazione di risorse e metodi nei settori aziendali e organizzativi, Martina Hauser possiede 25 anni di esperienza nel settore della sostenibilità e dei mercati finanziari a livello internazionale.

In Montenegro, Martina Hauser, in sinergia con il suo team, ha lavorato per rinnovare il suo impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale e per risvegliare la consapevolezza verso le tematiche ambientali e sociali nella crescente e diversificata domanda turistica. La salvaguardia dell’ambiente però non è che una parte del lavoro della società di Martina Hauser, poiché alla base di un lungo e impegnativo lavoro di ideazione e progettazione di tutte le iniziative vi è stata, e vi è tutt’ora la volontà di Martina Hauser di sviluppare soprattutto strette relazione con le persone, le comunità e le imprese locali.




Negli ultimi 15 anni, il Montenegro ha sperimentato uno sviluppo turistico accelerato, inizialmente non pianificato e sviluppato in modo strategico. Cosa che invece oggi, attraverso l’utilizzo ad esempio dell’Ecolabel UE- un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica – ad esempio nel processo di sviluppo di Tivat come destinazione turistica sostenibile. L’Ecolabel UE – sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente – è marchio di qualità ecologica europeo riconoscibile e tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente riconosciuto.

Un obiettivo importante quindi – entro il 2030 – è ridurre l’impatto negativo di consumo e produzione sull’ambiente, la salute e il cambiamento climatico.

Le strutture turistiche certificate con questo marchio di qualità saranno avvantaggiate rispetto alla concorrenza e potranno attrarre ospiti con maggiore potere d’acquisto in tutto il mondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione