Pizzeria Tre Stelle a Ogliano : storia, cultura e civiltà della Costiera Amalfitana in Veneto

 




Sono trascorsi tanti anni, ma, noi antichi vagabondi del buon e bello vivere, frequentiamo con immutato entusiasmo le colline di Ogliano, per degustare le pizze che Vincenzo e la sua famiglia ci propongono alla Pizzeria Tre Stelle.


In tempi in cui occorre dotarsi di una buona scorta di acqua minerale per digerire pizze di plastica :

parole come maturazione e lievitazione sono arcani esercizi per giovinotti più attenti alle acrobazie

o a spartirsi improbabili campionati del mondo...


Non se ne abbia a male il lettore : siamo rimasti i cronisti di sempre.


Vincenzo è partito da Scala, nella costiera amalfitana.

Scala è un piccolo borgo situato a 450 metri sul livello del mare, al centro della catena dei monti Lattari, immerso nel verde dei boschi, tra terrazzamenti di uliveti e vigneti.

Posizionato nel cuore della Costiera Amalfitana, questo villaggio arroccato offre scenari di singolare bellezza paesaggistica ed ambientale.

Scala, è soprattutto un’antica e nobile località della Costiera Amalfitana, ricca d’arte e di cultura, che si dispiega a mezza costa tra mare e monti, e tra panorami unici che hanno affascinato artisti e scrittori di tutto il mondo. Ė il luogo ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di pace e tranquillità, immerso tra storia, spiritualità , natura e brezza marina.



E da questa terra benedetta Vincenzo ha portato l'amore per la buona tavola, che ha saputo trasmettere alla figlia Sara e alla sua squadra.


Per André Gide fu un battesimo pagano. Per Goethe la scoperta dell'infinito. Wagner vi trovò la magia e Steinbeck un sogno carico di profonda realtà.

Questo e altro è la costiera amalfitana per i grandi artisti.


Ancor oggi alla Pizzeria Tre Stelle ci si ispira ai prodotti storici della costa amalfitana:

l'uso di pomodori scelti, l'olio extravergine DOP delle Colline Salernitane e fiordilatte dei Monti Lattari. Anche questa è arte !


“Il fior di latte dei Monti Lattari – racconta Sara-,è prodotto con mucche di una razza presente solo in loco e allevata secondo la tradizione, ha un gusto molto particolare ed è adatto sia per cucinare che da gustare al naturale, è uno dei formaggi italiani più famosi nel mondo: è ottenuto dalla lavorazione del latte di vaccino e rappresenta una tipicità che l’Unione Europea ha nell’ultimo decennio difeso e valorizzato attraverso un meritevole riconoscimento. ll Fiordilatte dei Monti Lattari è un formaggio fresco. La particolarità del fior di latte dei Monti Lattari? Il pregiato latte locale.”


A Ogliano, crocevia del gusto, ci si incontra per celebrare le eccellenze materiali e immateriali

del nostro amato Belpaese.








Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione