Montenegro: la strategia per lo sviluppo sostenibile sino al 2030, di Martina Hauser
Martina Hauser è fondatrice e CEO di 7Hills, società fondata nel 2014 per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di progetti nel settore del turismo sostenibile.
Imprenditrice e leader strategico ed economico nel campo dello sviluppo sostenibile, nello specifico per l’ideazione di risorse e metodi nei settori aziendali e organizzativi, Martina Hauser possiede 25 anni di esperienza nel settore della sostenibilità e dei mercati finanziari a livello internazionale.
In Montenegro, Martina Hauser, in sinergia con il suo team, ha lavorato per rinnovare il suo impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale e per risvegliare la consapevolezza verso le tematiche ambientali e sociali nella crescente e diversificata domanda turistica. La salvaguardia dell’ambiente però non è che una parte del lavoro della società di Martina Hauser, poiché alla base di un lungo e impegnativo lavoro di ideazione e progettazione di tutte le iniziative vi è stata, e vi è tutt’ora la volontà di Martina Hauser di sviluppare soprattutto strette relazione con le persone, le comunità e le imprese locali.
Primo stato ecologico al mondo il Montenegro è stato, il 7 luglio 2016, uno dei primi paesi dell’Europa Sudorientale – e uno dei primi paesi membri delle Nazioni Unite – a definire il quadro strategico e istituzionale per lo sviluppo sostenibile, in conformità con gli standard degli Stati membri sviluppati dell’UE.
Il documento sviluppato per la strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (NSSD) da seguire sino al 2030 prende il nome di “Direzioni per lo sviluppo del Montenegro come stato ecologico“. Il documento – che è prova dei progressi significativi del Paese in materia di sviluppo sostenibile – è a tutti gli effetti una risposta agli obiettivi definiti nell’Agenda 21.
Tra gli obiettivi e gli impegni del Paese, si sono strutturati 5 obiettivi prioritari tra cui la conservazione del capitale naturale (OSS 14, 15); e l’introduzione di un’economia verde, governance e finanza per lo sviluppo sostenibile (OSS 7, 8, 9, 12) (Ministero dello sviluppo sostenibile e del turismo del Montenegro, 2016).
Il Montenegro ha espresso il suo pieno impegno sui temi prioritari dello sviluppo sostenibile, quali:
l’introduzione di un’economia verde,
il rafforzamento dell’efficienza nell’uso delle risorse naturali (SDGs 2, 3, 6, 7);
il cambiamento climatico (SDG 13);
la conservazione degli ecosistemi sensibili e delle aree costiere (OSS 14, 15)
la produzione e consumo sostenibili (SDG 12).
Nell’introduzione di un’economia verde e la conservazione del capitale naturale vi è la volontà del Paese di sviluppare un turismo sostenibile, che ha oramai un ruolo crescente nel settore della sostenibilità.
Commenti
Posta un commento