Il Buon Paese - Le aree naturali a Martina Franca (Puglia)

 






La Valle d'Itria e i trulli

La Valle d'Itria è una ricchezza artistica e naturale per il territorio di Martina Franca ed è per questo anche la meta principale dei turisti. Da ricordare sono i caratteristici muretti a secco, i trulli (in martinese casedde), costruiti durante i periodi di civilizzazione contadina fuori dalla zona urbana, a differenza di quanto avviene ad Alberobello, dove sono situati all'interno del paese.

La Valle d'Itria coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge. Si estende tra le province di BariTaranto e Brindisi e, oltre ai comuni di LocorotondoMartina Franca e Cisternino, piccole porzioni della Valle d'Itria ricadono anche nei comuni di AlberobelloOstuniCarovignoFasano e Ceglie MessapicaMartina Franca è il comune con la massima altitudine (431 metri slm) e maggiormente popolato (circa 50 000 ab.) della Valle d'Itria, Il capoluogo di provincia più vicino e meglio collegato è Taranto, distante non più di 45 chilometri da ogni comun

Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle

Lungo la strada provinciale n. 581 Martina-Massafra, sorge la Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle, istituita dalla Regione Puglia con Legge 23 dicembre 2002, n. 27.

Si tratta di un'area boschiva adagiata lungo i versanti della Gravina delle Pianelle, la cui vegetazione dominante è costituita da lecceta d'alto fusto, macchia mediterranea e querceto (fragno e roverella).

Attualmente la Valle d'Itria è una delle zone d'Italia a maggior frequentazione turistica. Le bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche di questa porzione della Murgia dei Trulli ne fanno una delle mete principali del turismo internazionale. Tutto questo giustifica l'alta presenza di strutture ricettive e gastronomiche, nonché di numerosi eventi durante l'anno. Le maggiori attrattive turistiche sono:


i centri storici, caratterizzati da vicoli e stradine ingarbugliate e pavimentate con le tipiche chianche, dalle case imbiancate a calce e dai caratteristici balconi fioriti, dalle chiese e dai monumenti di varie epoche. Unico nel suo genere è il vasto centro storico di Martina Franca in cui gli elementi tipici dei centri storici itriani si mischiano al Barocco creando un contesto elegante e artistico con grandi capolavori d'arte come la Basilica di San Martino e la relativa collegiata, i porticati e gli archi finemente lavorati. Il piccolo centro storico di Cisternino invece, presenta un aspetto più semplice e rustico ed è inserito tra i 100 borghi più belli d'Italia. Il centro storico di Locorotondo, è caratterizzato, invece, dalle caratteristiche case con il tetto a spiovente coperto con le chiancarelle chiamate cummerse, più diffuse in questo comune rispetto a quelli limitrofi e il "lungomare" ovvero la passeggiata panoramica che si affaccia sulla suggestiva valle.

i grandi agglomerati di Trulli;

le masserie;

l'enogastronomia tipica di questa zona. Cibi tipici di tutta la zona sono i taralli, le friselle, le olive, la focaccia, le pettole e i panzerotti. Famose e pregiate sono le carni della valle d'Itria tra cui spiccano gli Gnummareddi, il Capocollo di Martina Franca e le Bombette di carne di maiali allevati nei boschi della valle d’Itria, caratteristiche della zona. I vini DOC sono il Martina Franca e il Locorotondo;

le aree naturali e boschive tra i quali spicca il bosco delle Pianelle di un’area di ca. 1000 ettari sito nel comune di Martina Franca


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione