Le Terre del Piave e Borghi d'Europa : Storia e storie

 





Il Percorso iniziato nel 2016 dai giornalisti e dai comunicatori di Borghi d'Europa era sfociato nel 2018, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nel riconoscimento di Tezze di Piave,Cimadolmo e San Polo di Piave come borghi del gusto.


Un Percorso fatto di visite, di viaggi,di accoglienza ( come non ricordare la delegazione di Buje,Umago,Verteneglio e Cittanova a Borgo Malanotte !), per stabilire una rete europea fatta

di contenuti culturali e di impegno d ' impresa solidale e innovativo.


Così siamo giunti ai giorni d'oggi, con la riconferma dei borghi delle Terre del Piave come borghi

del gusto, grazie al progetto l'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato da ben tre anni dalla

IAI -Iniziativa Adriatico ionica ,Forum Intergovernativo per la cooerazione regionale nella regione adriatico jonica.


Trieste era stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.

La manifestazione si era svolta a Trieste dal 2 al 6 settembre. La candidatura era stata proposta dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze.


ESOF (EuroScience Open Forum) è un marchio di EuroScience, Your Voice on Research in Europe, Associazione non-profit tra ricercatori. L’ESOF si tiene ogni 2 anni: Trieste segue Stoccolma (2004), Monaco di Baviera (2006), Barcellona (2008), Torino (2010), Dublino (2012), Copenaghen (2014), Manchester (2016) e Tolosa (2018).


La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), aveva proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

I Paesi inclusi nel progetto sono: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino.

Le Regioni italiane : Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Con Ufficio Stampa: a Milano.



Le Terre del Piave entrano dunque a far parte di un grande progetto internazionale.

Questi i temi scelti :


Il Buon Paese : Tezze di Piave,Cimadolmo e San Polo di Piave,Borghi del Gusto


Eurosostenibilità : WINDCITY

Con lo sviluppo della nostra nuova tecnologia, abbiamo accettato la sfida di aumentare in modo consistente l’efficienza delle macchine a fluido che operano con le fonti alternative, vento e acqua, dove oggi la variabilità della risorsa naturale pesa in modo determinante sulla produzione energetica. Più produzione significherà finalmente offrire una alternativa realistica al mercato del mix fossile, e di tutte le fonti energetiche convenzionali.

Il “know-how” di una tecnologia non può dirsi consolidato, se non viene alimentato dal suo complemento di “know-why”, che corrisponde alla validazione scientifica più autorevole da tutti i portatori di interesse: Economici, Sociali ed Ambientali.


Vanni, Roby, Samuele e Luana Casonato sono soci co-fondatori di Windcity srl, e tramite la loro impresa CML ne costituiscono il reparto produttivo.Lo stabilimento è anche la sede della storica officina di carpenterie meccaniche del fondatore Casonato Mario Pio. Negli stabilimenti della CML sono stati realizzati nei decenni passati importanti interventi quali le linee produttive e di automazione di imprese di spicco nel panorama economico del Nord Est italiano.


Eurosostenibilità : La sostenibilità nell'area della floricoltura


Eurovinum, Il Paesaggio della Vite e del Vino : I vini di Espedito Lorenzon


Eurovinum, il Paesaggio della Viate e del Vino : I vini biologici di Casa Belfi raccontati

dalla giornalista Antonella Pianca


La Bottega dei Ricordi : Raboso Piave,Vin Nostro,Vin dei Alpini : una fantastica digressione del giornalista Rolando Anzanello


I Mulini del Gusto e la Via del Pane : i 100 anni della famiglia Spagnol nell'arte bianca


I Luoghi del Desiderio : le vie del gusto a Tezze di Piave,San Polo di Piave e Cimadolmo

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione