Eurovinum - Santa Sofia srl , San Pietro in Cariano (VR)alla Trattoria da Norge
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa sono intervenuti all'incontro-degustazione che si è tenuto nella Pedemontana del Grappa, presso la Trattoria da Norge a Romano d'Ezzelino. Ospite dell'incontro la cantina Santa Sofia srl di San Pietro in Cariano (Verona).
La Degustazione
“Montegradella” – Valpolicella Classico Superiore DOC 2017 -alc. 14% vol.
Note di Degustazione
Rosso rubino profondo e luminoso. Elegante all’olfatto con fragranze di ciliegia e frutti di bosco, nuance di rosa e viola. Seguono note speziate di pepe nero, cannella, vaniglia e ginepro ed infine in chiusura sentori di tabacco e sottobosco. Al palato è morbido, equilibrato da note fresco-sapide, con tannini levigati e integrati. Finale di buona persistenza con richiami di frutta e spezie.
Note Tecniche e Generali
Vino da uve di vigneti di alta collina con terreni marnosi di medio impasto, di corvina e corvinone per il 70% e di rondinella per la restante parte. Matura in botti grandi e in barrique, affina per dodici mesi in bottiglia. Viene prodotto esclusivamente con uve selezionate in vigna nella Valpolicella classica.
Abbinamento suggerito: pappardelle con porcini e ragù d’anatra.
Un vino esemplare nella sua denominazione, grazie alla selezione in vigna e al lavoro di cantina.
Merlot Corvina – Veneto IGT – 2020 - alc. 13% vol.
Note di Degustazione
Vivace rosso rubino. Olfatto con aromi di piccoli frutti rossi: lampone, mora e amarena, seguono intriganti sfumature di erbe officinali e tabacco. Al gusto è vivo e dinamico, con un buon equilibrio fresco-tannico; chiusura con richiami lievemente amaricanti. Svela il suo carattere con una piacevole bevibilità.
Note Tecniche e Generali
Vino da uve di vigneti in zona collinare Veronese con terreni di medio impasto tendenti al calcareo, di merlot (60%) e corvina (40%). Matura in contenitori di acciaio inox e affina almeno tre mesi in bottiglia.
Abbinamento suggerito: tagliata di manzo alle erbe fini.
Un eccellente risultato ottenuto dalla vinificazione della corvina, il vitigno autoctono a bacca rossa più importante della provincia veronese, e del vitigno internazionale merlot, originario della Gironda (Francia), presente in Italia sin dalla fine dell’Ottocento.
Commenti
Posta un commento