La Montagna dell'informazione – GNESOTTO, Frantoio dal 1926

 



Il viaggio del gusto dei giornalisti e dei comunicatori di Borghi d'Europa nella Pedemontana del Grappa, nel quadro del Percorso Internazionale La Montagna dell'informazione, ha toccato anche

la Conca degli Olivi a Pove del Grappa.

Una visita al Frantoio Gnesotto ha voluto sottolineare la lunga tradizione della faniglia nella produzione di olio extra vergine di oliva, fin dal 1926.


Era il lontano 1926, a cavallo fra 1^ e 2^ Guerra Mondiale quando Antonio, con l’aiuto dei fratelli, avviò l’attività di frantoio iniziando per primo a produrre e vendere l’olio extravergine di oliva in Pedemontana. Nasceva così a Bassano del Grappa, nella zona ai confini con Pove attualmente conosciuta come “conca degli ulivi”, il frantoio Gnesotto.

Grazie alla capacità di scegliere le olive migliori, alla serietà e passione nel lavorarle, nonché all’impegno nel cercare di ottenere un prodotto finale sempre migliore, Antonio fece presto conoscere ed apprezzare il proprio olio nelle zone limitrofe.

L'attività avviata da Antonio trovò continuità e nuovo slancio con i figli Giancarlo e Villelmo. Questi, ispirati dall'intraprendente padre, fin dalla giovane età iniziarono a diffondere quella cultura dell’olio extravergine cui Antonio aveva dedicato tante sue energie.

Come il padre, anch'essi fecero subito della ricerca della qualità e dell’eccellenza la loro linea guida. Giancarlo a sua volta fu esempio di correttezza e competenza per i figli Massimo e Alessia che, con il loro entusiasmo e la loro professionalità, rappresentano un vero esempio di moderna e capace giovane imprenditoria.

"La perfetta fusione di tradizione e innovazione-ci raccontano Alessia e Massimo Gnesotto-, consente alla nostra storica azienda di garantire la produzione di olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità, dalla bassa acidità e dal sapore vivace, un olio armonico che può essere abbinato a qualsiasi pietanza poiché non ne copre il gusto, bensì ne esalta il sapore.L'olio Extra Vergine di Oliva Gnesotto nasce infatti da un'accurata selezione di olive sanissime, raccolte dalla pianta al giusto grado di maturazione e macinate entro 24 ore dalla raccolta."




L'estrazione a freddo

La raccolta delle olive

La raccolta delle olive può avvenire manualmente, ovvero staccando le olive dai rami con l’aiuto di pettini articolati, oppure meccanicamente, provocando cioè la caduta delle olive con l’utilizzo di macchine scuotitrici.

Sotto gli olivi vengono stese delle reti, sulle quali i contadini fanno cadere le olive, che vengono poi messe in apposite casse di plastica forate, per garantire una corretta aerazione dei frutti.

Il processo produttivo prevede la successione di cinque fasi:

Operazioni preliminari. Hanno lo scopo di preparare le olive alla lavorazione.

Molitura. Ha lo scopo di rompere le pareti delle cellule per farne fuoriuscire i succhi. Il prodotto di questa fase è generalmente indicato con il termine di pasta d'olio, composta da olio, acqua e parti solide.

Gramolatura. È un rimescolamento della pasta d'olio ed ha lo scopo di rompere l'emulsione fra olio e acqua e facilitarne la separazione nella fase successiva.

Estrazione. Ha lo scopo di separare la parte solida, la sansa, dalla parte liquida, l'emulsione acqua-olio. La sansa è composta dai residui solidi delle bucce, della polpa e dai frammenti dei noccioli (nocciolino). L'emulsione acqua-olio è generalmente indicata con il termine di mosto.

Centrifugazione verticale. E' il sistema impiegato per separare l'acqua dall'olio.


I prodotti

"Presso il nostro frantoio è disponibile una vasta gamma di prodotti inerenti all’olio:

Oltre all’olio extravergine di oliva è possibile infatti trovare l’olio di oliva, per gli amanti dei gusti più leggeri. Per i più golosi proponiamo numerosi prodotti sott’olio, di qualità eccellente e rigorosamente italiani al 100%.

Le olive in salamoia da noi prodotte sono polpose e saporite, adatte a qualsiasi tipo di aperitivo e fenomenali se servite come antipasto.

Per chi apprezza cibi speziati proponiamo ben 6 tipi di oli aromatizzati (al peperoncino, all'aglio, al basilico, al limone, al rosmarino e al tartufo) ottenuti dalla lavorazione di prodotti freschi con il nostro olio extravergine di oliva.

Ultima chicca del nostro show room è la linea di cosmesi i cui prodotti, a base di olio extravergine di oliva, si caratterizzano per le loro proprietà antiossidanti. Trattandosi di prodotti naturali, sono senza dubbio adatti a tutti i tipi di pelli, anche a quelle più sensibili."


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione