San Marino – Gallerie Borgo e Montale , la Ferrovia internazionale San Marino-Rimini

 



La ferrovia internazionale San Marino-Rimini,realizzata a completo carico 

dell'amministrazione fascista italiana fra il 1928 ed il 1932 a seguito di accordi

in materia di trasmissioni radiofoniche e trasporti, vide per la sua costruzione

l'impiego di oltre 1000 operai.I 32 chilometri del tracciato furono presto realizzati

con una media di avanzamento di 25 metri al giorno.Le 17 gallerie di trovano tutte

in territorio sanmarinese.

La ferrovia elettrica, a scartamento ridotto per adeguarsi alle elevate pendenze del terreno,fu 

inaugurata il 12 giugno 1932. Viaggiava su una sola linea in salita e discesa per cui fu 

necessario realizzare delle stazioni di scambio.

Oltre alle vetture di I,II e III classe esisteva una vettura saloncino per i capi di Stato e per gli ospiti illustri.

Nonostante la neutralità San Marino fu bombardata e invasa. La ferrovia, seriamente

danneggiata dal bombardamento inglese del 26 giugno1944,il mese successivo eseguì

l'ultima corsa per trasportare gli sfollati da Rimini.

Negli anni del conflitto anche le gallerie furono attrezzate per dare ospitalità

agli oltre 100.000 italiani che chiesero rifugio.

Negli ultimi anni l'amministrazione è impegnata al recupero delle Gallerie e del tracciato.

Il 21luglio 2012 è stato ripristinato un breve tratto di linea.



IL RECUPERO DELLA VECCHIA LINEA

Progettazione ferrovia Rimini-San Marino, c'è il finanziamento

https://www.newsrimini.it/2022/10/progettazione-ferrovia-rimini-san-marino-ce-il-finanziamento/

Dopo l’annuncio nelle scorse delle settimane è arrivato il provvedimento che finanzia lo studio di fattibilità e la progettazione per la riapertura della ferrovia Rimini – San Marino, chiusa dal 1944. Lo annunciano le Ferrovie dello Stato.

Il Ministero del Turismo, attraverso la propria partecipazione quale Aderente Istituzionale alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, ha definito il versamento di un apporto in capitale da utilizzare a questo scopo.  Grazie alla sinergia tra Ministero del Turismo e la Fondazione FS Italiane, si potrà procedere concretamente alla redazione del progetto di ricostruzione del dismesso e suggestivo tracciato ferroviario un tempo percorso dal celebre trenino bianco-azzurro. 




Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione