La Via della Pizza - Borghi d'Europa alla Pizzeria San Remo di Vittorio Veneto

 

Nell'aprile del 2019 la rete Borghi d'Europa presentava nella sede del Parlamento Europeo a Milano, il progetto per la creazione di dodici Percorsi Internazionali, iniziative di informazione

del progetto 'L'Europa delle Scienze e della Cultura' (Patrocinato dalla IAI,Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica) e da ESOF2020 ,Trieste Città europea della Scienza).

Fra questi il Percorso I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza.

Un primo incontro si è svolto presso ala Pizzeria San Remo di Barbara e Fabio, nel quadro delle iniziative di informazione di Vittorio Veneto,Borgo del Gusto.

Le pizze presentate erano ispirate alle eccellenze de La Via dei Norcini : il prosciutto cotto alla Fiamma e la porchetta trevigiana del Salumificio Spader di Mosnigo (TV),

Dopo un primo assaggio dei salumi con la pizza bianca, i giornalisti e i comunicatori hanno

potuto degustare due autentiche delizie che Fabio ha voluto proporre.

Lunga maturazione dell'impasto ; mozzarella di alto profilo, cottura più che giusta : insomma

una ottima occasione per riconciliarsi con la pizza, dopo lo sconfortante panorama di pizze all'acqua minerale che ha contraddistinto, negli ultimi tempi, il tour dei vagabondi del gusto.


La giornalista Antonella Pianca (degustatrice AIS), ha accompagnato i vini della Terre Boscaratto di Susegana (aderente alla FIVI-Fed.Italiana Vignaioli Indiendenti).

La degustazione ha riguardato il vino col fondo Torgol :“Torgol” è un termine dialettale che significa torbido. È un vino frizzante prodotto con rifermentazione in bottiglia dove i lieviti rimangono sul fondo della stessa.

Rajo rosso è un vino supportato da un’ottima struttura, con un retrogusto lungo e piacevole.

Prodotto da uvaggio di Merlot, Marzemino e Cabernet Sauvignon. La vendemmia avviene a mano in piccole casse, che vengono trasportate nel più breve tempo possibile in cantina. La raccolta delle uve avviene generalmente a fine settembre, una parte di Merlot si lascia sovramaturare in pianta. Nel periodo invernale si lascia affinare il vino per ammorbidire il tannino. È di un rosso intenso con riflessi carichi, in bocca il gusto risulta persistente.

Cabernet Sauvignon IGT è sinonimo di vino pregiato, sontuoso, raffinato, nato per invecchiare con eleganza. La vendemmia avviene a mano in piccole casse, che vengono trasportate nel più breve tempo possibile in cantina. È l’uva che viene vendemmiata per ultima, si attende che il vinacciolo diventi ben maturo e di colore bruno. Sentori di frutti di bosco, confettura e prugna, che si intrecciano a leggere note speziate. Al palato è pieno e ampio nei ritorni, con tannini equilibrati che riempiono la bocca.





Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione