Eurovinum (Marche) - Di Giulia

 


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel quadro del Percorso Internazionale Eurovinum ( progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica ), hanno inserito i vini naturali delle Marche nel proprio percorso informativo 2023-2024.

I profili informativi delle Aziende sono stati ispirati dal sito Florwine, soprattutto per quanto riguarda i vini rifermentati.

"L’universo delle bollicine è ricco e variegato. I rifermentati in bottiglia sono vini frizzanti figli di un antico metodo di realizzazione artigianale che ha come protagonisti il mosto, le stagioni e il tempo. È la vinificazione che storicamente ha sempre permesso di realizzare queste bollicine, sfruttando il freddo dell’inverno e l’aumentare delle temperature in primavera, che permetteva la ripartenza delle fermentazioni dei mosti. La differenza principale dal più noto Metodo Classico sta nella mancata sboccatura del vino che conserva al suo interno i lieviti. Metodi Ancestrali e Rifermentati in bottiglia sono diventanti un grande punto di riferimento del mondo naturale poiché manifestazione di una vinificazione pulita ed essenziale che dà origine a bollicine di personalità molto diverse ma sempre vive e capaci di raccontare tutte le sfumature delle loro terre di origine. Che siano più pop, più classici, più beverini o più avvolgenti, i rifermentati sono un grande alleato per aperitivi e bevute in compagnia. Non fatevi ingannare dal tappo a corona. "



Nasce, cresce, fa il vino: impossibile riassumere la storia di Giulia, ma a voler essere simpatici, il suo percorso era ben definito fin da subito. La passione travolgente per tutto ciò che è enologia porta Giulia Fiorentini a decidere, da giovane donna, che il suo posto nel mondo si trova a Cupramontana, regno indiscusso del Verdicchio. A guardarsi intorno, dalle vigne di Giulia, ci si scopre circondati da un terreno collinare che si affaccia sul mare. A Giulia piace concentrarsi sulle sue vigne, a cui ha dedicato degli splendidi versi per raccontarci i cambiamenti tra una stagione e l’altra. I vini naturali delle Marche si arricchiscono di mineralità e sapidità, portata dal vento fin sulle colline di Giulia. Parola chiave della produzione di Giulia Fiorentini? Sinergia. Quella tra uomo e natura, tra terra e cantina, e soprattutto, tra noi e lei.

Curiosità: Di Giulia potete trovare anche l’olio! In mezzo alle colline crescono infatti ben 13 diverse varietà di piante, che danno vita a tre olii fini e delicati, come la personalità di chi li produce.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione