La Patata di Pagnano d'Asolo è De.Co. dal 2021



https://www.trevisotoday.it/green/patata-di-pagnano-de-co-asolo-21-aprile-2021.html#:~:text=Ma%20la%20patata%20di%20Pagnano,la%20qualit%C3%A0%20organolettica%20della%20patata.


La patata di Pagnano è De.Co: il consiglio comunale di Asolo, nella seduta di giovedì 15 aprile (n.d.r 2021), ha istituito la denominazione comunale per il tipico prodotto tradizionalmente coltivato nei terreni agricoli della frazione asolana. La patata di Pagnano è stata iscritta nel Registro comunale delle De.Co. ed è stato inoltre approvato il suo disciplinare di produzione, sul cui iter vigila una apposita commissione composta dal sindaco o da un suo delegato e da quattro tecnici in rappresentanza dei produttori e della Pro Loco. Ma le novità per questa eccellenza di nicchia del territorio asolano non finiscono qui: l'amministrazione comunale ha infatti inoltrato domanda alla Regione per l'iscrizione della Patata di Pagnano nell'Albo Regionale delle De.Co. del Veneto.

«Le De.Co. - spiega il vicesindaco e assessore all'Agricoltura, Franco Dalla Rosa - nascono da un'idea del grande enogastronomo Luigi Veronelli, che girando l'Italia si era accorto della ricchezza e biodiversità delle piccole produzioni locali, legate alla nostra cultura e alla nostra tradizione. Dal suo impegno è nata la legge sulle De.Co. che consente al Sindaco di verificare la particolarità di uno specifico prodotto o manifestazione e di inserirla nel registro delle De.Co. del Comune. La denominazione comunale non è un marchio di tutela o una qualifica di qualità, come la Dop o l'Igp, ma è un riconoscimento al patrimonio della tradizione e all'aspetto culturale. È una attribuzione di identità, del patrimonio di una popolazione. Da tempo - prosegue l'assessore - siamo iscritti come Città di Asolo all'associazione Comuni De.Co. del Veneto.  parte per autoconsumo. Ma la patata di Pagnano è un prodotto davvero unico. La sua bontà è legata alle condizioni pedologiche del suolo e del clima. Quelli di Pagnano d'Asolo sono suoli alluvionali, con una buona matrice sabbiosa e limosa, che contribuiscono a determinare la qualità organolettica della patata. Siamo inoltre in una zona a nord ma il Monte Grappa e le colline creano una barriera ai venti freddi che fa di Pagnano una piccola zona dal microclima mediterraneo. Tutti questi elementi sono all'origine della qualità del prodotto».


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione