Le De.Co. a Verona : la renga di Parona

 

"Formaggi, carne e legumi. Nate da un’idea di Veronelli, il Veneto è la regione con più «marchi di garanzia» in Italia" (dal Corriere Veneto).

"Terminando il viaggio nelle De.Co. venete si arriva in terra Veronese, seconda per quantità di comuni aderenti. Cologna Veneta ha iscritto il suo mandorlato, famoso in tutto il mondo, Sorgà il suo prezioso riso, mentre sono rientrati, abbinati a comuni differenti, alcune tipicità e piatti della tradizione veronese come la «mitica» «pearà» da accompagnare al bollito, il «nadalin», lo «gnocco», la «pastissada de cavàl» e la «renga de Parona».


La renga di Parona

La renga, ovvero l’aringa, è un piatto tipico della tradizione veronese. Questo preparato a base di pesce, viene servito tradizionalmente con la polenta il primo Mercoledì di Quaresima a Parona, un piccolo borgo che si affaccia sul fiume Adige.

A questo prodotto è dedicata la Festa della Renga, che nasce da una tradizione antica, quando ancora l’Adige era navigabile e Parona era un importante scalo fluviale.

Durante il fine settimana, la navigazione in questo tratto del fiume era proibita ed i barcaioli erano costretti a sostare nel porticciolo di Parona, alle porte della città.

I marinai trovavano ristoro nelle tante osterie del luogo e solitamente pagavano la padrona della locanda (parona in dialetto veronese) con la merce che trasportavano sulle barche, molto spesso barili di aringhe affumicate sotto sale.

I locandieri del paese hanno imparato a cucinare questo pesce dei mari del Nord con una maestria tale da farlo diventare il loro prodotto tipico per eccellenza…e come direbbe la renga: metìme ne l'oio, che ne l'acqua ghe so stà in bisogno. "

https://www.villamattielli.it/blog/le-tradizioni-del-veronese/la-renga-de-parona-un-po-di-storia#.ZDuUKHZBxac





Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione