Percorsi della Fede - La Via Cirillo Metodiana in Macedonia del Nord
La Via Cirillo-Methodiana traccia la vita, l'opera e la tradizione associata dei Santi Cirillo e Metodio e dei loro seguaci. Dal 2013, lo sviluppo dell'itinerario culturale è gestito dalla Via Cirillo-Methodiana con il Segretariato permanente con sede a Zlín, Repubblica Ceca. L'Associazione conta attualmente 19 membri e 3 osservatori provenienti da 7 Paesi (CZ, SK, GR, SI, HU, BG, SRB) e cerca altri membri e partner, in particolare nella regione danubiana e adriatico-ionica. La Route si sviluppa come un insieme di percorsi lineari e come una rete atomizzata di punti di interesse. L'Associazione è responsabile della gestione e del marketing, sostiene la ricerca sul patrimonio culturale e gli eventi tematici. L'Itinerario Cirillo e Metodio è un marchio ombrello per varie attività della Via Cirillo-Methodiana, come la creazione di un'offerta turistica transnazionale come i sentieri segnalati di Cirillo e Metodio. La Via Cirillo-Methodiana può essere descritta come il primo itinerario culturale transnazionale con il tema delle radici culturali dei Paesi slavi. L'itinerario ha l'ambizione di collegare fino a 24 Paesi dell'Europa centrale, orientale e meridionale con il tema comune dell'eredità europea, ossia territori che sono stati significativamente influenzati dalla missione di Cirillo e Metodio nel IX secolo.
La Macedonia del Nord è Membro Associato dell'Itinerario Culturale e partecipa con l'Istituto di letteratura macedone e l'Istituto di cultura slava antica Prilep alla vita del progetto.
L’ISTITUTO DI LETTERATURA MACEDONE È MEMBRO DELL’ITINERARIO CULTURALE EUROPEO PRESSO IL CONSIGLIO D’EUROPA
L'Istituto di Letteratura Macedone dell'Università "St. Cirillo e Metodio" a Skopje il 1 dicembre 2023 è diventato membro dell'associazione Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa: Itinerario Cirillo e Metodio / Itinerario culturale europeo di San Pietro. Cirillo e Metodio al Consiglio d'Europa
Nel 1978 Slobodan Mickovic, Dusko Nanevski e Danilo Kocevski lanciarono l'iniziativa di fondare l'Istituto di Letteratura. L'iniziativa è stata sottoposta alla Segreteria Repubblicana per la Cultura, attraverso la quale è stato condotto l'iter per la costituzione dell'Istituto. Un particolare contributo alla fondazione dell'Istituto è stato dato dal Prof. Dott. Georgi Stalev, allora segretario repubblicano presso la Segreteria repubblicana per la cultura (nel senso odierno ministro) e professore alla Facoltà di filologia.
Settimana 7 / 1

Commenti
Posta un commento