San Marino, antica terra della libertà: piccola Repubblica, grandi vini!

 L'Europa delle scienze e della cultura” sotto il Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica, Forum Intergovernativo e come Forum Intergovernativo, si riferisce a un progetto o evento specifico di cooperazione culturale e scientifica che sfrutta la piattaforma dell'IAI, un’organizzazione internazionale intergovernativa focalizzata sulla collaborazione regionale tra i paesi che si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio, per rafforzare i legami culturali e scientifici in quella macro-regione europea, promuovendo l'integrazione e lo scambio di conoscenze. Le nazioni coinvolte nell'Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) e dalla Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR) che include aspetti scientifici e culturali, sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di San Marino, Serbia e Slovenia, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione regionale e l’integrazione europea, coinvolgendo sia Stati membri UE che Paesi extra-UE.

🍷

San Marino, antica terra della libertà: piccola Repubblica, grandi vini!

Tutto iniziò con un uomo straordinario, un tagliapietre originario forse della Dalmazia, di nome Marino, che nel IV secolo d.C., cercando di sfuggire alla persecuzione dei cristiani, si rifugiò sul monte Titano, dove edificò una chiesa dedicata a San Pietro - insieme all’amico Leone - e vi formò una comunità cristiana di cui era diacono che nel tempo divenne la Repubblica di San Marino. 

Marino vivendo da eremita, sosteneva l’indipendenza e la libertà e poco prima di morire, il 3 settembre 366 d. C., (giorno che lì viene ancora oggi celebrato come festa nazionale) lasciò la sua eredità spirituale con la famosa citazione: “Relinquo vos liberos ab utroque homine” (vi lascio liberi da ogni potere umano). Riconosciuta come la Repubblica più antica del mondo, per la lunga storia di governo autonomo e leggi antiche (fin dal XIII secolo) vanta il suo centro storico e il monte Titano come patrimonio dell'umanità UNESCO, testimoniando la storia di una repubblica da sempre libera. L’entrata nel centro storico è indicata da un cartello che recita: “qui si entra nella terra della libertà”. Il motto “Libertas” e la Statua della Libertà, l’hanno resa un rifugio storico per chi cercava autonomia e appunto libertà, come successe a Giuseppe Garibaldi che vi ottenne “asilo e un po’ di pane” (vicenda nota come “scampo garibaldino”)… 

 

Grandi vini nei calici del Titano

I vini autoctoni di San Marino si basano sui vitigni rossi (Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc) che danno l’ottimo Sangiovese e sui vitigni bianchi (Biancale, Ribolla, Moscato, Chardonnay) da cui, Biancale, Ribolla e Moscato, affiancati dai vini internazionali Cabernet e Merlot, producendo pure rossi strutturati (Brugneto e Tessano) e bianchi aromatici (Roncale) oltre agli spumanti (Titano, Briza) e al passito Oro dei Goti. Questi prodotti, spesso con Identificazione d’Origine (I.d.O.) rispecchiano il territorio e sono simili a quelli delle vicine Romagna e Marche (con la “Cantina San Marino” come principale produttore). 

 

Vini Rossi


Sangiovese di San Marino (I.d.O.): è il rosso più rappresentativo, spesso strutturato, di colore 

rosso rubino intenso, fresco e fruttato, al naso con sentori di frutti rossi (mora, mirtillo ciliegia, lampone) a volte speziati e di vaniglia, mentre al palato è morbido, armonico, equilibrato, con tannini presenti (nobili); buona l’acidità e la persistenza; adatto a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, con versioni più strutturate (Brugneto, Superiore) che evolvono verso note più complesse come cuoio e tabacco.

Brugneto di San Marino (I.d.O.): vino rosso fermo, iconico della Repubblica sammarinese, prodotto principalmente da uve Sangiovese 100% (o quasi) a volte affinato in botte; caratterizzato da colore rosso rubino intenso che vira al granato con l’invecchiamento, profumo fruttato (mora, mirtillo, ciliegia) con note speziate e vanigliate e gusto strutturato, morbido, armonico, con tannini dolci e buona persistenza; ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Tessano di San Marino (I.d.O.): vino rosso con Sangiovese (min 50%) corposo e strutturato, affinato in legno, dal carattere elegante e dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata, profumi complessi di frutti rossi, vaniglia, liquirizia e caffè, con sapore asciutto, morbido, armonico e persistente, con tannini nobili ed equilibrio di acidità, ideale per accompagnare carni rosse e selvaggina.

Sterpeto: vino rosso (Rosso di San Marino DOC) un blend di Sangiovese con Merlot, Cabernet Sauvignon, ecc., dedicato ai primi Capitani Reggenti; vino strutturato e fruttato con uve internazionali (Cabernet, Merlot).

 

Vini Bianchi



Biancale di San Marino (I.d.O.): vino bianco secco, fermo, aromatico, fresco e sapido, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, che offre profumi fini di fiori e frutta, con note che possono ricordare l’uva in fiore e sentori agrumati; presenta un gusto equilibrato, morbido ma strutturato, con un finale leggermente amarognolo, ideale con antipasti e piatti di pesce.

Roncale di San Marino (I.d.O.): vino bianco secco, fermo (simile al Biancale) 100% Ribolla di San Marino, dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, profumi fini e delicati di fiori (acacia, ginestra) frutta (agrumi, pera, mela) erbe aromatiche e un sapore fresco, asciutto, sapido, di buona struttura con un retrogusto leggermente amarognolo. È prodotto con vinificazione e affinamento in acciaio inox. Ottimo come aperitivo e con piatti di pesce.

Ribolla di San Marino (I.d.O.): vino bianco secco, fresco, sapido e aromatico, dal colore giallo paglierino, con profumi delicati di fiori (acacia, ginestra) e frutta (agrumi, mela, pera); di buona struttura e acidità vivace, che la rendono versatile; secco, frizzante o spumantizzata, valorizzando la sua mineralità e freschezza, tipiche del vitigno autoctono Grechetto Gentile.
Caldese di San Marino (I.d.O.): vino bianco fermo (spesso in miscela con altri) prodotto da uve Ribolla e Chardonnay, caratterizzato da colore paglierino intenso, profumo fine e complesso (note di frutta esotica, fiori, vaniglia) e un sapore armonico, vellutato e persistente con buona acidità e struttura, spesso affinato in legno. È ideale con primi saporiti, carni bianche speziate e formaggi stagionati, servito a 10-12°C, rispetta specifiche norme di produzione e imbottigliamento.

Moscato Vivace di San Marino (I.d.O.): vino bianco dolce aromatico (prodotto anche spumante) si presenta giallo paglierino brillante con perlage fine, offrendo aromi di frutta (pesca, pera) e fiori (salvia, arancio) con un gusto dolce, fresco, equilibrato e aromatico, spesso con note sapide, prodotto principalmente da uve Moscato Bianco. 

 

Vini Speciali e Spumanti

Oro dei Goti: vino passito dolce, prodotto da uve Moscato stramature, caratterizzato da un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, un profumo complesso di fiori gialli, frutta esotica (albicocca, arancia) miele, mandorla e spezie (cannella) e un sapore dolce, vellutato e persistente, con buona acidità che bilancia la dolcezza, retrogusto di frutta secca e note di pasticceria, servito fresco (8-10°C) con dolci o formaggi erborinati.

Titano Spumante: vino bianco spumante brut, prevalentemente a base di Chardonnay (spesso 100%) caratterizzato da un colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumi floreali e fruttati (mela, pera, pesca bianca) con sentori di lievito o crosta di pane e un gusto secco, morbido, fresco, sapido e ben bilanciato dall’acidità. È prodotto a fermentazione naturale o con metodo Charmat, con una maturazione sui lieviti che ne arricchisce il bouquet.

Briza: spumante brut rosé (prodotto dal Consorzio Vini Tipici di San Marino) è un vino fresco, secco e morbido, dal colore rosato con perlage fine, che offre profumi di rosa, agrumi, ciliegia e note di lievito, abbinabile ad aperitivi, pesce e carni bianche, servito fresco (6-8°C).

Valdragone: bianco e frizzante, fresco e leggero, colore giallo paglierino e riflessi verdognoli, profumi delicati di fiori e frutta (pera) gusto secco, sapido, vivace, ma equilibrato con morbidezza e acidità, ottimo come aperitivo e con pesce e antipasti di mare. È prodotto da uve Biancale e Chardonnay (in alcune versioni) fermentato in acciaio e rifermentato sui lieviti per un breve periodo, con alcol 11,5-12,5%.

Grillet: (spesso riferito a Château Grillet, un’AOC francese) è un bianco a fermentazione naturale,  strutturato e aromatico, non frizzante di natura, ma con un'effervescenza che può derivare da fermentazioni secondarie (come nel caso di alcuni vini di San Marino, definiti proprio “frizzanti”)  caratterizzato da colore giallo paglierino, profumi intensi di frutta bianca e fiori (pesca, albicocca, fiori bianchi) e gusto secco, sapido, minerale e vivace, con note di miele, agrumi e talvolta legno, ottimo con pesce o crostacei.

…Prosit!







--
    GF LEONARDI, direttore Degusta

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave